Sono arrivati 60.000 euro, che saranno erogati sotto forma di contributo a quei cittadini che vorranno rimuovere e smaltire manufatti in amianto di loro proprietà
Il progetto “Fragagnano Amianto Free” è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia. Sono arrivati 60.000 euro, che saranno erogati sotto forma di contributo a quei cittadini che vorranno rimuovere e smaltire manufatti in amianto di loro proprietà.
A partire dal primo aprile scorso, i cittadini fragagnanesi potranno presentare richiesta scritta in Comune, presso un ufficio allestito ad hoc (lo Sportello InfoAmianto), per chiedere di usufruire di questa agevolazione. L’Ufficio, pronto a rilasciare qualsiasi informazione e sostegno nella compilazione della domanda, è aperto nelle giornate di mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e di venerdì dalle ore 9 alle ore 11 per l’intero mese di aprile.
«Un risultato eccellente per la nostra comunità» è il commento del sindaco Michele Andrisano. «Una risposta concreta e diretta ai bisogni dei cittadini. Ripulire il paese dall’amianto e dare la possibilità ai cittadini di ottenere un aiuto non può che rappresentare uno stimolo per tutti noi. Questo è il frutto di un lavoro e di un impegno costante, spesso silenzioso, che alla fine produce degli ottimi risultati».
Nel dettaglio, le tipologie di intervento ammissibili al contributo riguardano la rimozione di tutti i manufatti contenenti amianto presenti in ambito domestico di superficie inferiore ai 25 metri quadrati o di peso fino a 500 kg: lastre piane o ondulate di cemento, amianto impiegato per la copertura degli edifici, tubazioni, serbatoi, canne fumarie, pluviali, ecc.
La misura del contributo comunale a fondo perduto, commisurata all’effettiva spesa sostenuta per l’intervento, è pari all’80% del costo dell’intervento, con un importo massimo riconoscibile pari a 1.000 euro.
Il soggetto che intende beneficiare del contributo dovrà presentare all’Ufficio Protocollo del Comune, un apposito modello (scaricabile del sito) compilato in tutte le sue forme, ossia la domanda di contributo a favore di interventi di rimozione di piccoli quantitativi di amianto.
«La partecipazione a questo finanziamento» conclude Andrisano, «è stata fortemente voluta per l’importanza ambientale che ricopre sulla nostra cittadina. Sul nostro territorio, nei luoghi domestici e residenziali, insistono numerose coperture e pannelli contenenti amianto, canne fumarie in eternit, recando nocumento alla comunità fragagnanese».