Si inizia domani con un convegno
E’ pronto il programma della festa patronale in onore di San Biagio Vescovo e Martire di Cristo del IV secolo, promossa, anche quest’anno dalla parrocchia di San Giovanni Battista e dal comitato Festa Patronale, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Avetrana. Si svolgerà come di consueto, nei giorni 28 e 29 aprile.
Il programma prevede un appuntamento culturale per domenica 27 aprile, che introdurrà nel vivo della festa. Alle ore 19, presso la Chiesa Madre, avrà luogo la conferenza sul tema “San Biagio Patrono di Avetrana”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Terra della Vetrana”.
Lunedì prossimo, alle 18, è prevista la solenne processione in onore del santo patrono San Biagio e del compatrono Sant’Antonio da Padova, che, partendo dalla Chiesa Madre, percorrerà le principali vie cittadine. Al termine della processione, la celebrazione eucaristica presieduta da mons.Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria. Presteranno servizio per l’intera giornata i complessi bandistici di Lecce e di Racale.
Martedì è la giornata della solennità liturgica nella memoria del martirio di San Biagio, con funzioni religiose previste per le ore 8, 11 e 18,30. Presteranno servizio per l’intera giornata i complessi bandistici di Conversano e di Bracigliano,
A fine serata sublime spettacolo di fuochi pirotecnici curato dalla ditta “Cosma” di Arnesano.
Nei due giorni di festa si potranno ammirare le fantasmagoriche luminarie curate dalla ditta “Mariano Light” di Maglie.