L’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili, insieme alla Consulta Giovanile e alla Biblioteca
Si parlerà del siderurgico tarantino e di tutto ciò che è accaduto in questi anni nello stabilimento dell’Ilva e, di riflesso, nella città di Taranto questa sera, alle 18,30, presso il Reby Play’s Rooms” in via Silvio Pellico 24 a Fragagnano. Si parlerà di ambiente inquinato, della salute dei tarantini che è diventata sempre più precaria proprio a causa delle emissioni inquinanti delle grandi industrie e di un tema che è legato a queste questioni: quello del lavoro.
Si discuterà anche di politica locale e nazionale durante la presentazione del libro “I giorni di Taranto” di Angelo Di Leo e Michele Tursi, due giornalisti tarantini che hanno vissuto e raccontato attimo per attimo l’intera vicenda legata all’Ilva. Un libro che ha avuto un enorme successo sin dalla sua pubblicazione e che continua a riscuoterlo ancora nelle varie presentazioni nell’intera provincia di Taranto (è in programma anche una presentazione a Bruxelles).
L’evento è stato organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili, guidato dal giovane assessore Salvino Chetta, dalla consulta giovanile comunale e dalla biblioteca comunale.
«Ho deciso di promuovere questa iniziativa, assieme alla consulta giovanile e alla biblioteca, per far riflettere tutti noi sulla delicata questione che il nostro territorio sta vivendo» spiega l’assessore Chetta. «Ascoltare il punto di vista di due osservatori, credo sia utile per toccare con mano la realtà dello stabilimento tarantino, considerando il fatto che nella nostra comunità ci sono centinaia di lavoratori interessati, tra Ilva ed indotto”.
Appuntamento, quindi, questa sera, alle ore 18.30, presso il Reby Play’s Rooms a Fragagnano per partecipare alla presentazione del libro “I giorni di Taranto”.