Asl: nessun rischio infezioni
Grosse macchie di umidità sui muri, porte e finestre non a norma, servizi igienici del tutto inadeguati e infine, una sorpresa ancor più inquietante: i vermi sul pavimento di un bagno d’ospedale. Accade a Taranto, nel reparto di Rianimazione del Santissima Annunziata dove un paio di settimane fa i carabinieri del Nas hanno fatto un sopralluogo per poi inviare tutta la documentazione alla Procura della Repubblica.
Potrebbe quindi essere aperto a breve un fascicolo sulle condizioni del reparto in cui sono ricoverati pazienti in gravissime condizioni, persone la cui vita è appesa a un filo e che conducono quotidianamente una disperata battaglia per la vita. La segnalazione ai militari del Nucleo antisofisticazione di Taranto è giunta da un anonimo che ha fornito elementi sufficienti perchè scattasse l’ispezione.
I Nas si sono recati sul luogo in cui qualcuno aveva notato delle macroscopiche difformità, in materia di tutela della salute e di igiene, rispetto a quanto previsto dalle norme. Hanno visitato il reparto e come di consueto accade, hanno raccolto materiale fotografico oltre che annotato nei dettagli quanto si è presentato dinanzi ai loro occhi. Un bel pò di riscontri sono quindi stati inviati in procura, perchè si decida come procedere, se intervenire con provvedimenti cautelari utili non solo agli approfondimenti investigativi ma soprattutto a inibire eventualmente agli ammalati parte della struttura, qualora dovesse esservi concreto rischio per la loro salute. I vermi si trovavano sul pavimento di un bagno: insetti morti, di diverse tipologie.