lunedì 25 novembre 2024


18/06/2014 19:39:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco gli eventi culturali in programma

Nell’arco dell’intera giornata, Piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay e di Amnesty International, dai volontari di Hermes Academy Onlus e da Strambopoli – La Città degli Artisti, che offriranno il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere.
Alle 21.00 ci si sposta al Satyrion Jazz Club (via Saturo #670 – Marina di Leporano), che ospiterà una manifestazione socio-culturale, ad ingresso libero senza obbligo di tessera Arcigay, che rientra nel ciclo di appuntamenti “Cosa c’è di diverso?”, promosso dall’associazione culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto.
All’interno degli spazi cullati dallo Ionio e impreziositi dalle meraviglie architettonico paesaggistiche del parco archeologico di Saturo, verrà allestito il Villaggio delle Diverse Arti, con una collettiva di arti visive e stand di numerose associazioni culturali e di volontariato.
Dalle 21.00 alle 23.30 si susseguiranno interventi di Barbara Gambillara, consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Anna Rita Lemma, consigliera regionale, e di altre autorità, psicologi, sociologi, avvocati, giornalisti; Miki Formisano, presidente di Tgenus, illustrerà le attività dell’associazione di volontariato, nata un mese fa, che si occupa di tematiche legate
all'identità di genere; verranno messi in scena due brevi recital teatral/musicali, frutto del percorso di scrittura e drammatizzazione che l’Hermes Academy Onlus offre alle donne vittime di violenza, agli omosessuali e alle loro famiglie, ai diversamente abili; verranno proiettati due corti realizzati dai videomaker Federico Paolini, Martina Manca e Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma; verranno presentati libri a tematica LGBTIQ.
Alle 23.30 l’attore trasformista Audrey, già drag queen della Compagnia XQ28 di Roma, si esibirà in uno spettacolo di musica e teatro tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Nuda”. A seguire, il Pride Party a cura della storica organizzazione LGBTIQ tarantina Castgay.
Le iniziative godono del patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e del patrocinio morale del Comune di Taranto.
28 giugno – Lecce “Pride Parade”
Corteo in favore dei diritti LGBT partirà alle 16:30 da Porta Napoli, percorrerà Via F. Calasso, Via M. De Pietro, Via S. Francesco D’Assisi, Via Imperatore Adriano e Via Nazario Sauro, per poi convogliare in Piazza Mazzini. Alle 23:00 le manifestazioni si chiuderanno con il Color Party, presso la stazione di Zollino (locomotiva Breda).
* * *
A seguire, i dettagli delle iniziative promosse nella provincia di Taranto dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus dal 23 al 27 giugno, nell’ambito della settimana di preparazione al primo Puglia Pride. Tutti gli appuntamenti godono del Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara e del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.
Lunedì 23 giugno alle ore 20.00 Piazza Maria Immacolata sarà animata dagli attivisti di Arcigay Taranto e di Amnesty International, dalle installazioni fotografiche di Rosa Colacoci e da un flash Mob a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti, a cui farà seguito il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere, a cura di Hermes Academy Onlus e de Il Circo della Magna Grecia.
Martedì 24 giugno l’Associazione Culturale Officine Taranto ospita presso la propria sede in Via Duomo #170, a partire dalle ore 21.00, il cinquantaquattresimo incontro del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, organizzato dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco di Taranto, Il Circo della Magna Grecia, Strambopoli – La Città degli Artisti.
La scaletta dell’appuntamento socio-culturale prevede il reading teatralizzato a cura degli allievi dell’actor coach Luigi Pignatelli e il vernissage della personale di arti visive“Queen & Queer” di Vj’s Mind. Nelle opere di Vj’s Mind i flussi visivi seducono il mito, ne catturano l’essenza, perpetuandone il fascino e la memoria. Stoffe, tele ed oggetti impreziositi da svariati materiali e applicazioni, divengono contenitori e vetrine di storia, contemporaneità e futuro attraverso immagini e, spesso volti, noti per le loro vite dissolute e per un estro alternativo. Irrompono profili che fanno parte della storia del Cinema, della Moda, della Tv, della cultura Classica e Moderna. A questi l’Artista dona una connotazione del tutto personale, facendo, su realtà strette tra convenzioni sociali e falsi miti, ergere figure controverse, imponenti ed eclettiche, che richiamano le straordinarie luci delle Drag Queen.
Per il brand Vj’s Mind, le Drag Queen sono fonte di ispirazione, incarnano una filosofia nella quale attraversano il palco della vita, trascinandosi dietro impronte di stile e colore, attirando prepotentemente gli sguardi di un pubblico esigente ed avanguardista, lo stesso obiettivo dunque, che si pone l’Artista; è un marchio made in Italy, che fonda le sue radici nel sud della splendida penisola, utilizzando talvolta materiali tipici del territorio in chiave comunque futuristica e innovativa.
La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio.
Mercoledì 25 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 c/o la sede dell’Associazione ANTEAS, i venti allievi di terza età del laboratorio di educazione alla teatralità tenuto da Luigi Pignatelli si esibiranno nel recital “Pride... e Pregiudizio”, elaborazione drammaturgica tratta dai testi elaborati dagli stessi interpreti nell’ambito del percorso formativo.
Sempre mercoledì 25 giugno, la Cooperativa Carisma, a partire dalle ore 19.30, ospita presso il Cantiere Maggese in Via Cava, il convegno pubblico, a cura di Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e Centro di Ascolto LGBTQI, che porta lo stesso nome del recital, “Pride... e Pregiudizio”, poiché dalla medesima radice trae origine: orgoglio delle proprie peculiarità e messa in discussioni di pregiudizi, archetipi e stereotipi. Nell’ambito dell’incontro si svilupperanno alcuni dei punti presenti nel documento politico del Puglia Pride; si discuterà, inoltre, di diversità e fede, di diritto nazionale e internazionale in merito alle condizioni della comunità LGBTQI e si farà un breve excursus sulle interpretazioni artistiche inerenti il tema della diversità.
Giovedì 26 giugno, per il ciclo “Il profumo di un libro”, l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e con gli attivisti di Arcigay Taranto è per le 20.00 presso il Caffè Letterario “Cibo per la Mente”, in Via Duomo #237, che ospita la presentazione del romanzo di Rita D’Onghia “Credi in noi”, Apollo Edizioni.
Dialogano con l’autrice, originaria di Palagianello, Anna Rita Vozza, direttrice de “La Scuola Universitaria di Taranto” e Luigi Pignatelli, presidente di Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto. A seguire, la trama. Una storia, di amore e di amicizia, in un piccolo paese del sud. A far da spartiacque tra giusto e sbagliato vi è un costume popolare di buone maniere, che si erge fino a diventare modello universale. Protagoniste Lara e Simona, due ragazze come tante, con i loro sogni in tasca, costrette a vivere tra persone incapaci di accettare, di voltare pagina per raccontare nuove speranze, costrette a combattere contro pregiudizi ed accuse, pur di difendere il proprio amore.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora