E’ un progetto lanciato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fragagnano, diretto da Anna Rita Massaro
E’ stato denominato “Pronto farmaco” ed è un progetto lanciato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fragagnano, diretto da Anna Rita Massaro, finalizzato alla consegna gratuita dei farmaci a domicilio.
Il progetto prevede la consegna urgente e gratuita dei farmaci a domicilio nell’intero territorio comunale. Per usufruire di questo servizio, attivo ogni giorno, è possibile contattare il numero 333.2839135 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, e un volontario, munito di tessera di riconoscimento, si recherà presso il domicilio del paziente e provvederà all’acquisto in farmacia e alla consegna del farmaco.
“Pronto Farmaco” è un progetto rivolto agli anziani con età superiore a 65 anni (paziente solo o con rete familiare debole e/o assente), a disabili con età inferiore a 65 anni (con invalidità superiore al 74%, allettati, soli o con rete familiare debole e/o assente) e a indigenti soli o con rete familiare debole e/o assente.
Per attivare concretamente il servizio il paziente dovrà chiamare il suo medico curante o la guardia medica per la prescrizione del farmaco. Successivamente il medico o il paziente, constatata l’urgenza della terapia e rilevata l’impossibilità per il malato di recarsi personalmente in farmacia, dovrà chiamare il numero del “Pronto Farmaco” negli orari stabiliti.
Dopo la ricezione della chiamata si attiverà lo staff del pronto farmaco, composto da quattro volontari, che prenderanno in carico la chiamata e gestiranno l’attivazione del servizio, recandosi a casa del paziente e provvedendo all’acquisto ed alla consegna del farmaco in tempi brevi.
«Attraverso questo servizio» dichiara l’assessore Massaro, «reso attivo grazie alla partecipazione al Bando del Servizio Civile Nazionale da parte del nostro Comune, continuiamo a testimoniare la nostra vicinanza e attenzione alle fasce più deboli, agli anziani e ai disabili».