E’ stato nominato consigliere centrale della federazione nazionale dell’Avulss
Cosimo De Rinaldis è stato riconfermato, all’unanimità, alla carica di vice presidente nazionale dell’Oari ed è stato nominato consigliere centrale della federazione nazionale dell’Avulss. Durante l’ultima assemblea nazionale, che si è svolta a Milano, De Rinaldis è stato riconfermato anche nella carica di componente della Consulta Nazionale degli Organismi Socio Assistenziali della Caritas Italiana.
Questa nomina viene a premiare non solo l’azione instancabile di un uomo che (al di là degli impegni nella politica e nel sociale), ha dedicato tutta la sua vita al volontariato cattolico, ma esalta anche una comunità, come quella avetranese, che si pone come antesignana in un costante e concreto programma di solidarietà umana nel pubblico e nel privato, nonchè come esempio per le future generazione.
Infatti, la stretta collaborazione con le varie istituzioni sul territorio (civili, religiose militari e del terzo settore), ha da sempre caratterizzato la diretta partecipazione dei giovani e meno giovani per un comune programma operativo, formativo. Inoltre è stato nominato suo collaboratore e consigliere nazionale della federazione, Flavio Dipietrangelo, presidente dell’associazione AVULSS di Mesagne.
Cosimo De Rinaldis ha rivolto un caloroso ringraziamento per la ulteriore fiducia donata da tutti i delegati nazionali.
«Il nostro servizio e il nostro impegno, seguendo le orme del nostro fondatore don Giacomo Luzietti, deve essere sempre contraddistinto da tre valori essenziali per svolgere bene il nostro servizio di volontariato» ha dichiarato De Rinaldis. «Essi sono: la libertà, la consapevolezza e l’amore. Valori da esprimere con umiltà verso il più bisognoso e verso il variegato mondo della sofferenza, umana e cristiana».