lunedì 23 settembre 2024


08/07/2014 16:18:09 - Provincia di Taranto - Attualità

L’associazione Sferracavalli porta a Lizzano un nuovo finanziamento regionale per promuovere il rilancio dell’economia

Un laboratorio di innovazione rurale gratuito e aperto al pubblico per scoprire nuove occasioni di lavoro nel territorio della provincia di Taranto: è questa la nuova sfida dell’associazione Sferracavalli.
Dopo l'enorme successo della prima edizione del Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nell'estate del 2011, e l'organizzazione del ciclo di conferenze TEDx Lizzano dell'agosto 2012 – il primo della provincia di Taranto - il progetto 2014 è vincitore del bando “Laboratori dal Basso”, l'iniziativa sperimentale realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) e Bollenti Spiriti, inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata dall'Unione Europea.
Guidati dalla direzione artistica di Eleonora Masi ed aiutati dalla preziosa collaborazione di numerosi partner quali: l'associazione culturale “Amici dei Musei Greci e Messapi”; il circolo ARCI Lizzano “Giovanni Mele”; l'associazione culturale “Arcadia”; il laboratorio urbano di Francavilla Fontana “In punta di piedi”; la sede territoriale di Mottola della ONG “Vento di Terra”, il team si arricchisce di vecchi e nuovi volontari e partecipanti provenienti da tutto il mezzogiorno,
proponendo un'azione di riqualificazione dei numerosi spazi dismessi per permettere ai cittadini di riappropriarsene reinventandoli.
Dal 12 luglio al 2 agosto 2014, il piccolo comune sulla costa orientale del tarantino diverrà il fulcro nazionale di una riflessione interattiva attraverso seminari e workshop. La durata dei contributi occuperà l'intera giornata con una pausa pomeridiana e un intrattenimento serale per approfondimenti sui temi dell'architettura, dell'imprenditoria e dell'innovazione applicata alla cultura intesi come strumenti di superamento dei conflitti e costruzione di futuro. I contributi vedranno la partecipazione di altre realtà virtuose del Sud come quella dell'Ex Fadda di San Vito dei Normanni. Sugli stessi temi si svolgeranno anche laboratori per bambini, mostre fotografiche, reading collettivi.
Il percorso didattico incentrato sull'analisi collettiva del contesto rurale, sulla progettazione partecipata, sull'autocostruzione di arredo urbano e la sperimentazione di nuove forme di imprenditoria, vedrà il contributo di ben nove eccellenze italiane e statunitensi.
Si inizierà con Roberta Ragonese, giovane architetto del progetto “Periferica” di Mazara del Vallo; Andrea Paoletti fondatore biellese di Casa Netural, spazio di co-working e co-living nel cuore di Matera; Spike Morelli, imprenditore italo-americano co-fondatore del Lean Startup Circle. Si continuerà con Alessandra Bray. artista leccese di “Avanzi” che realizza complementi d'arredo in cartone; Valeria Cifarelli , architetto tarantino di Controprogetto, collettivo milanese che lavora con
materiali di risulta; Giulio Vita, fondatore de La Guarimba Film Festival di Amantea, Rosario Esposito La Rossa, giovanissimo editore della Marotta&Cafiero di Scampia; e Zac Park venticinquenne esperto di crowdfunding, la nuova pratica di raccolta fondi sul web. Dulcis in fundo, l'intervento di Luigi Greco con Rudere Project, collettivo siciliano specializzato nell'organizzazione di eventi in spazi dismessi, coordinerà la festa conclusiva delle attività che si svolgeranno negli ambienti dell'ex-Cinema Massimo e del centro storico. La serata del 2 agosto sarà, quindi, dedicata a musica, proiezioni ed allestimenti, e vedrà la realizzazione di un “assalto poetico” del writer Ivan Tresoldi, promotore del movimento di Poesia di Strada.
È previsto un incontro di presentazione delle attività nella serata di venerdì 11 luglio alle ore 20:30 nella sede dell'associazione “Amici dei Musei Greci e Messapi” adiacente agli spazi dell'ex- Cinema Massimo in piazza Plebiscito, 1 (Lizzano)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora