lunedì 25 novembre 2024


02/08/2014 09:02:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Sabato e domenica sulle spiagge di Torricella (Torre Ovo, Trullo di Mare, Villette e Barche) vi sarà la distribuzione dei cenerini per la raccolta delle cicche di sigarette e per sensibilizzare i bagnanti al corretto smaltimento delle cicche di sigarette

 

Anche il Comune di Torricella ha aderito alla campagna “Ma i mare non vale una cicca?” promossa dall’associazione “Marevivo” in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sabato e domenica sulle spiagge di Torricella (Torre Ovo, Trullo di Mare, Villette e Barche) vi sarà la distribuzione dei cenerini per la raccolta delle cicche di sigarette e per sensibilizzare i bagnanti al corretto smaltimento delle cicche di sigarette.

La stessa cosa accadrà in gran parte degli oltre 8 mila km di coste italiane: saranno in azione oltre mille volontari impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili (20 mila in più rispetto allo scorso anno). Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni prima della completa degradazione. Il problema può sembrare contenuto se considerato su scala individuale, ma assume dimensioni importanti a livello aggregato: basti pensare che i mozziconi di sigaretta, al primo posto nella lista dei 10 rifiuti più raccolti nelle strade, costituiscono tra il 30 e il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora