lunedì 23 settembre 2024


10/08/2014 08:03:34 - Provincia di Taranto - Attualità

 Alle 18 arriveranno le reliquie del santo

Iniziano oggi i festeggiamenti in onore del santo patrono Antonio da Padova, con l’arrivo, alle 18, delle Reliquie, accolte dal corteo storico del Transito di Sant’Antonio, dalle Confraternite e dal Popolo di Dio, Corteo che partirà dall’inizio di via Caserma per giungere sul sagrato della Chiesa Madre

Intorno alle 19 inizierà il rito di accoglienza delle reliquie (che eccezionalmente si sono mosse da Padova, perché quest’anno cade il 110° anniversario dell’elezione a santo patrono della comunità di Fragagnano), con la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco, don Santo Guarino.

I festeggiamenti religiosi e civili andranno avanti per altri 3 giorni, con funzioni religiose, visita del missionario, e, alle 19 di domani (lunedì) con l’attesissima rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio, a cura dell’associazione “Terra Nostra” del presidente Orazio Surgo. La regia della rievocazione è affidata a Romina Massaro.

Il Transito di Sant’Antonio è anche una rievocazione storica che si svolge per le strade di Fragagnano tra ali di gente del luogo e di tantissimi turisti, un corteo formato da figuranti in abiti d’epoca sontuosi che raccontano le ultime ore di vita del Santo Antonio di Padova, il suo amore per prossimo e i suoi prodigi.

La Messa delle 19 di martedì sarà dedicata a tutti coloro che si chiamano Antonio. Mentre mercoledì, alle ore 18, la Messa sarà presieduta da mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto. Al termine l’avvio della processione con il Simulacro del santo e le Sacre Reliquie.

Tantissimi anche gli eventi civili: concerti bandistici, caccia al tesoro, il corte storico, la sagra della puccia fritta (12 e il 13 agosto), serate di jazz e musica leggera, giochi per bambini.












img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora