Comune, Legambiente e scuole insieme per ripulire aree pubbliche
Torna Puliamo il Mondo 2009, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Per questa sedicesima edizione dell’iniziativa, il 25, il 26 e il 27 settembre un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte d’Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi.
«L’importante evento ritorna anche nel Comune di Sava, sabato 26 settembre, su iniziativa dell’Assessore all’Ecologia ed Ambiente Bruno Ariano e vede coinvolte scuole e alunni in una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale e dell’impegno civico» scrive in un comunicato il portavoce dell’Amministrazione Comunale, il consigliere Mimmo Spagnolo. «Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Nell’ultima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati. Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente. Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo; con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Nel nostro Comune hanno offerto la propria adesione la scuola media Papa Giovanni XXIII, il circolo didattico Bonsegna, il circolo didattico Cap. Gigante, l’istituto “G. Cinieri” e le associazioni Pro Loco Sava e Legambiente Manduria. Le aree interessate sono Piazza Risorgimento, aree interne all’istituto 2° circolo didattico, aree interne alla scuola media Papa Giovanni XXIII e T. Fiore, aree interne al Convento a cura dell’Istituto Cinieri. Tutto il materiale necessario viene messo a disposizione da parte dell’Ufficio Ecologia del Comune di Sava.
E’ in corso di programmazione da parte dell’Assessorato all’Ecologia ed Ambiente, inoltre, un’ulteriore manifestazione con proiezione di video sulla raccolta differenziata da svolgersi presso l’auditorium della Scuola Media T. Fiore, con la partecipazione del progettista del nuovo servizio comunale di raccolta rifiuti».