E’ una serata di musica popolare sud italiana interpretata da una generazione di musicisti cresciuti negli anni 80
La collaborazione tra Nidi d’Arac e Rosapaeda è accomunata dalla decennale esperienza nell’ambito della sperimentazione della musica popolare pugliese e dalla passione per la musica new wave.
Proprio dalla ricerca delle affinità musicali tra mondi e culture apparentemente distanti e distinte nasce il progetto che vede i Nidi D’Arac impegnati con Rosapaeda. L’intento è quello di dimostrare come nella cultura urbana ci siano numerosi elementi che costituiscono una sorta di ponte tra la musica contemporanea e quella etnica. Per questo sul palco, la jam session, costituita per l’occasione proporrà brani della tradizione che rivelano inedite consonanze con brani che hanno fatto la storia della musica new wave.
A Martignano non solo inedite ed affascinanti commistioni musicali. Va in scena, infatti anche la tradizione salentina con il gruppo Fabbrica Folk e con Masha Valentino & Sciamaballà. Fabbrica Folk nasce dall'ispirazione di sette musicisti provenienti da universi stilistici ed espressivi variegati. L'intento della formazione consiste nello scandagliare le radici della tradizione salentina per carpirne le sfumature e i linguaggi strumentali. Prende così vita, attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e della tradizione, una rielaborazione influenzata dal patrimonio tradizionale dell'Italia Meridionale. Masha Valentino & Gli Sciamaballà che aprono la tappa di Martignano, propongono un progetto musicale che nasce dalla volontà di partire per un viaggio coreutico e mistico tra i suoni e i colori di due terre , la Puglia e i Paesi più a Nord del Continente Africano come il Senegal e il Sudan.