Due progetti speciali per la tappa di Calimera del 13 agosto, Triace ospiti Elena Ledda e Mauro Palamas e Kalàscima ospite Bukhu
DILLìRIU, questo il nome del primo progetto, rappresenta un incontro di arti: musica elettronica, danza, visual, tradizione sarda che dialogano con la musica tradizionale salentina e con la polivocalità e il sound che caratterizza Triace.
Lo spettacolo è diviso in diversi momenti durante i quali le voci e gli strumenti dialogheranno e si intrecceranno dando vita ad una perfomance ipnotica e colma di energia.
Triace ospita due artisti di fama internazionale, conoscitori e divulgatori della musica popolare della Sardegna, Elena Ledda e Mauro Palamas.
In Dillìriu due terre lontane trovano un punto di incontro nelle tradizioni del canto e del ballo. L’esibizione è arricchita dalla collaborazione del dj-producer Cristian Carpentieri, da Insynchlab e dalla danza di Veronica Calati.
Il gruppo salentino Kalàscima ospita il musicista Bukhu, tra i più illustri e giovani ambasciatori delle antiche tradizioni mongole. L’artista ha capacità di trasmettere l'armonia della cultura sciamanica mongola incarnando lo spirito delle narrazioni reinterpretate attraverso il versetto che è la chiave per gli incantevoli poteri delle tradizioni popolari. La sua musica fa evolvere, in una versione contemporanea, la tradizione di bardi e dei poeti mongoli del Medioevo e quelli dei tempi antichi. Bukhu salirà sul palco con il morin khuur, celebre strumento tipico a due corde. Il Salento dei Kalàscima e Mongolia si incontrano generando uno spettacolo unico.