Sold out al concerto in programma allo Jonio Jazz Festival 2014 di Morelli, Di Piazza, Napolitano
Il borgo antico di Faggiano, esattamente nella splendida cornice della piazza centrale, ha ospitato un concerto di alto livello in programma nel calendario dello Jonio Jazz Festival 2014, curato dall’associazione culturale “Jonio Jazz Arte e Cultura”. Nico Morelli (pianoforte), Dominique Di Piazza (basso), Alessandro Napolitano (batteria), ovvero “The new european trio”, sono stati i protagonisti indiscussi della serata.
Questa line-up d’eccezione ha eseguito un repertorio di varie composizioni originali firmate da: Dominique Di Piazza, Bill O’Connell e Alessandro Napolitano.
Morelli, elegante pianista francese d’adozione, ha sfoggiato un pianismo marcatamente percussivo congiuntamente a un peculiare fraseggio ricco di note ribattute e funamboliche scale, dal gusto talvolta classicheggiante, talora newyorkese.
Dominique Di Piazza, uno tra i più apprezzati bassisti del mondo, ha incantato gli astanti grazie alla sua eccezionale padronanza tecnica, che gli consente di esprimersi con un fraseggio assai scorrevole e limpido allo stesso tempo. Il tutto supportato da un’innata e affascinante sensibilità artistica.
Decisamente a suo agio con le metriche dispari, Alessandro Napolitano ha sostenuto il trio con una propulsione ritmica sempre costante, unitamente a una potenza e profondità timbrica notevoli. I suoi soli, densi di pathos, hanno rapito l’attenzione degli ascoltatori, poiché spostando sapientemente gli accenti su tutti i componenti della batteria ha creato un’interessante tensione ritmica.
Ergo, un concerto dall’inconfutabile valore artistico, la vera e propria pietra miliare dello Jonio Jazz Festival 2014.
Stefano Dentice