Sabato Enza Pagliara gruppo si esibisce con El MEhdi Nassouli. Con gli Zimbarìa Amina Diouf
Il Festival itinerante “ La Notte della Taranta”, lascia la Grecìa Salentina, e dopo il doppio appuntamento nel capoluogo, arriva ad Alessano il 16 agosto, unica tappa nel Capo di Leuca. Sul palco della centrale piazza dedicata a Don Tonino Bello, la tradizione salentina interpretata da Enza Pagliara e i suoi musicisti, incontra El Mehdi Nassouli, esponente della musica gnawa.
L’artista marocchino suona il gumbri, strumento a corde tradizionale, tipico dell’etnia di appartenenza. Uno spettacolo molto suggestivo in cui la voce della tradizione di Enza Pagliara crea particolari atmosfere con i suoni e la voce dell’artista ospite, mettendo così in luce le numerose affinità musicali e creando un trait d’union tra ritmi e suoni.
Enza Pagliara sarà accompagnata da Redi Hasa, Antongiulio Galeandro, Gianluca Longo, Giorgio Distante, Mario Grassi, Alessio Anzivino, Claudia Ventura. Conosciuta in Italia e all'estero come esponente chiave delle tradizioni musicali del Sud Italia, Enza Pagliara canta sui palchi di tutto il mondo in arie della cultura popolare. In questa occasione il viaggio musicale intrapreso dall’artista la conduce in Marocco, dove incontra il suono del gumbri, il tipico strumento a corde della cultura gnawa di Mehdi Nassouli. Aperto alla fusione di generi musicali, il musicista viaggia tra i continenti, lavorando con personaggi di fama mondiale come Titi Robin. Finale interamente dedicato ai ritmi ipnotici e coinvolgenti del Salento con Zimbaria. Il suono del tamburello e l'evoluzione vocale e strumentale della pizzica salentina trovano la loro massima fonte di ispirazione e la loro massima espressione nelle sonorità dello storico gruppo salentino.
Durante l’esibizione, i salentini Zimbarìa (che vediamo nella foto) guidati da Rossano Ruggeri, ospitano Amina Diouf, di origini senegalese, che canterà “Lu rusciu de lu mare” in lingua wolof.