La difficoltà a volare era probabilmente riconducibile ad uno stato di prostrazione fisica, causata dall’ingerimento di cibi contaminati
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, nell’accingersi ad intraprendere il servizio, hanno rinvenuto nel cortile della caserma, un esemplare di poiana, che probabilmente era rovinata al suolo, trovando rifugio in prossimità di una siepe. L’animale, che non presentava apparentemente lesioni, tuttavia, non riusciva a volare.
A quel punto, i militari hanno deciso di collocare il volatile in un luogo sicuro, poi hanno prontamente attivato le guardie zoofile per il suo recupero.
Sul luogo è anche intervenuto il presidente del W.W.F. di Taranto che, unitamente al responsabile delle attività zoofile del capoluogo jonico, hanno accertato le buone condizioni generali del rapace, affermando che, pur a fronte dell’assenza di traumi visibili, la difficoltà a volare era probabilmente riconducibile ad uno stato di prostrazione fisica, causata dall’ingerimento di cibi contaminati.
Il volatile dopo aver ricevuto subito le prime cure, nella stessa mattinata di ieri, è stato trasferito preso l’Osservatorio Faunistico Regionale – Centro recupero selvatici – di Bitetto (BA).