lunedì 23 settembre 2024


03/09/2014 17:25:58 - Provincia di Taranto - Attualità

A distanza di cinque mesi dal mio esposto sul degrado igienico-ambientale dell’area urbana prospiciente il palazzetto dello sport e di quattro mesi dal sopralluogo del Dipartimento Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl, il Comune non ha fatto nulla. O quasi»

 
Mimmo Carrieri si fa interprete nuovamente dei disagi dei cittadini che risiedono in questa zona di Torricella.
«Il dirigente medico della Asl, Giuseppe Prete, nel suo verbale dell’aprile scorso riferiva che “l’area in questione (di circa 3.000 mq) al momento del sopralluogo, oltre a trovarsi in completo stato di abbandono, è sprovvista di recinzione, è interessata da una consistente vegetazione spontanea ed è alimentata da una evidente quantità di acqua stagnante che (sempre al momento del sopralluogo) emanava odori sgradevoli e nauseabondi causando disagi abitativi ai residenti della zona. Acqua stagnante che, inoltre, favorisce il richiamo e il proliferarsi di mosche e zanzare, insetti in genere, nonché il ricovero e l’annidamento di animali randagi tra cui anche ratti, animali striscianti, rospi e quant’altro. Pertanto, invito il sindaco ad emettere nei confronti dei legittimi proprietari dell’area un’ordinanza per effettuare in tempi brevi la pulizia radicale delle erbe infestanti, con interventi mirati alla derattizzazione e disinfestazione del terreno in questione, la rimozione degli spezzoni di tubo esistenti, nonché la recinzione dell’intera area con idonei materiali, al fine di scongiurare ogni qualsivoglia pericolo per la salute e incolumità pubblica”.
A distanza di quattro mesi, nulla è stato fatto. L’unico intervento effettuato sinora è stato quello di far posizionare delle cassettine per il controllo dei roditori e il monitoraggio di insetti e zanzare.
I cittadini sono costretti quindi a convivere con i cattivi odori e con il pericolo incombente per i bambini».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora