giovedì 21 novembre 2024


04/09/2014 18:42:38 - Salento - Appuntamenti

Luca Aquino, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista gli special guests dell’evento

Sabato 6 settembre, dalle 21 circa, si aprirà il sipario di piazza “Plebiscito” per la settima edizione della rinomata kermesse “Salice Jazz Wine”, sotto la direzione artistica del giovane e brillante trombettista jazz Andrea Sabatino. Alle 21.30, il festival sarà inaugurato da un duo d’eccezione formato da Vincenzo Presta (sax) e Vincenzo Maurogiovanni (basso).
Presta è un sassofonista che unisce una naturale musicalità a un fraseggio delicato e ammaliante. Grazie alle sue evidenti qualità collabora con svariati e prestigiosi musicisti, come: Anne Ducros, Tom Kennedy, Steve Mariani, Kelly Joyce, Eddy Palermo, Fabrizio Bosso, Paolo Di Sabatino, Ettore Fioravanti e tantissimi altri ancora.
Maurogiovanni è un bassista dalla forte carica emozionale, che si esprime attraverso un peculiare e ricercato fraseggio, mai banale e scontato. Nel 2007 consegue il primo premio allo “Euro Bass Day” di Verona, affermandosi come miglior bassista europeo emergente. Nel 2010, invece, ottiene il primo premio al concorso internazionale “Bass Master”, a Zagabria. Le sue eccellenti doti artistiche e umane gli consentono di condividere palco e studio di registrazione con alcuni musicisti noti a livello internazionale, quali: John Stowell, Guthrie Govan, Dennis Chambers, Tuck & Patti, Gene Jackson, Phil Maturano e moltissimi altri ancora.
Alle 22.15, toccherà a Luca Aquino “aQustico” feat. Carmine Ioanna. Si tratta di un duo formato da Luca Aquino (tromba e flicorno) e Carmine Ioanna (fisarmonica). Il trombettista beneventano è uno dei jazzisti più interessanti presenti sulla scena musicale nostrana. Il suo playing è frutto di una saggia commistione tra jazz e rock, che gli consente di produrre un suono alquanto singolare. Nell’arco della sua lodevole carriera ha l’opportunità di collaborare con: Vinicio Capossela, Stacey Kent, Marcio Faraco, Lutte Berg, Audun Erlien, Wetle Holte, Baba Sissoko, Manu Katché, Jim Watson, Joseph Bowie, Roy Hargrove, Ack van Rooyen, Christian Claessens. Dotato di spiccata creatività, Carmine Ioanna è un fisarmonicista che contamina il suo peculiare stile improvvisativo con influenze jazz, balcaniche e folk. Il suo innegabile talento gli permette di esibirsi anche al di fuori dei confini nazionali, in stati come: Francia, Olanda, Macedonia, Germania.
Alle 23.15, si spegneranno i riflettori sulla settima edizione del “Salice Jazz Wine” con “Nicky Nicolai & Stefano Di Battista 5et”, line-up composta da: Nicky Nicolai (voce), Stefano Di Battista (sax), Andrea Rea (piano), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Roberto Pistolesi (batteria). Dalla voce sfavillante e aggraziata, Nicky Nicolai è una tra le migliori vocalists d’Italia. Le sue notevoli capacità interpretative la portano a collaborare con musicisti come: André Ceccarelli, Eric Legnini, Rosario Bonaccorso, Karin Schmidt, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Barbara Casini, Julian Oliver Mazzariello, Amedeo Ariano e tanti altri ancora. Stefano Di Battista è uno tra i più accreditati e apprezzati sassofonisti jazz in circolazione. Il suo graffiante suono unitamente a un pirotecnico fraseggio swingante sono il suo biglietto da visita. Il suo sanguigno e trascinante stile sassofonistico gli consente di annoverare una sfilza di collaborazioni con vere e proprie leggende del jazz, come: Jimmy Cobb, Michel Petrucciani, Nat Adderley, Elvin Jones, solo per citarne alcuni.
La sezione ritmica che accompagnerà Nicky Nicolai e Di Battista, formata da Andrea Rea, Daniele Sorrentino e Roberto Pistolesi, è una delle migliori ritmiche in assoluto della nuova generazione jazzistica italiana.
Ergo, un favoloso viaggio musicale da vivere tutto d’un fiato, offerto da artisti di inconfutabile valore.
 
Stefano Dentice










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora