La sede operativa nasce dall’esigenza di creare per Avetrana e per i comuni limitrofi un centro di protezione civile al servizio della collettività, insieme ad un centro di formazione per le persone diversamente abili e le loro famiglie
L’associazione di volontariato, protezione civile e servizio civile “Istituto per la Famiglia 422” di Manduria ha inaugurato, nei giorni scorsi, la nuova sede operativa di Avetrana.
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Mario De Marco, il consigliere comunale Antonio Baldari, il vice presidente vicario nazionale del sodalizio, nonchè presidente dell’“Istituto per la Famiglia 46” di Latina, Claudio Zappalà, il vice presidente dello stesso istituto Pietro D’Ostuni, la presidente della sede di Manduria Claudia Cito, Santo Masilla, Antonino La Scala e numerosi soci.
La sede operativa nasce dall’esigenza di creare per Avetrana e per i comuni limitrofi un centro di protezione civile al servizio della collettività, insieme ad un centro di formazione per le persone diversamente abili e le loro famiglie.
L’Istituto per la Famiglia, che vanta oltre 20 anni di successi nel sociale, ha ricevuto nel 2004 il premio FIVOL (il premio Nobel per le associazioni di volontariato), come migliore associazione per il volontariato in Italia.
L’associazione “Istituto per la famiglia 422” di Manduria, già operativa nel territorio dal 2013, lavorerà in sinergia con quella di Latina e con le altre associazioni del territorio, al servizio degli enti locali. Ha in dotazione mezzi e aule per la formazione, oltre ad un gruppo di formatori esperti nel campo della prevenzione e gestione delle emergenze sociali.
Il sindaco De Marco ha rimarcato l’importanza della presenza dell’associazione, che garantirà le necessità più urgenti che possono derivare da fattori imprevedibili e calamitosi. Il consigliere Antonio Baldari è intervenuto per ribadire l’importanza di disporre sul territorio di una associazione di servizio civile di primo livello, in grado di collaborare con le forze già esistenti sul territorio nelle emergenze che si potrebbero verificare.