Tra ricordi ed emozioni alla vigilia dei quarant’anni dalla 5ª A della scuola elementare “Raimondo Turco” di Torricella
Un miscuglio di sensazioni sono affiorate in una calda serata di fine agosto quando gli ex scolari della 5ª A si sono rivisti oramai adulti per un saluto affettuoso in un momento di convivialità comune.
Tanti erano i sogni e i progetti per il futuro quando agli albori dell'adolescenza ogni ex alunno tentava di affacciarsi alla finestra della vita. Prima della licenza elementare sui banchi di scuola l'ultimo tema d'italiano proiettava tutti nell'immediato futuro della scuola media e poi verso le scelte prossime al mondo del lavoro. Da quel giorno sono passati 38 anni tra titoli professionali raggiunti e relazioni sociali e familiari che hanno modificato se non solcato le strade di ciascuno. Eppure lo spirito amichevole si è subito ripristinato dopo i primi saluti e i ricordi di quegli anni trascorsi insieme. Le insegnanti, le lezioni più singolari, le uscite, i momenti di festa insieme, i litigi e le riappacificazioni , tutte rievocazioni che hanno acceso i cuori e i visi della scolaresca oramai alla soglia del mezzo secolo d'età. Non è mancato il pensiero per la scolaretta più apprezzata della classe, quella a cui tutti ambivano per la marcata bellezza e l'animo sensibile e generoso, venuta a mancare pochi mesi fa.
Quanta strada è stata percorsa e quanta ancora da fare. Buona fortuna compagni di classe a rivederci tra vent'anni dalla vostra affezionata Anna De Pascale.