Il maratoneta ottantenne della provincia di Bologna sarà accolto dalle autorità locali
La 99ª tappa della “grande sfida” di Alessandro Belliere, maratoneta ottantenne della provincia di Bologna, avrà come traguardo, oggi, Avetrana, cittadina in cui, intorno alle 13,30, sarà accolto dalle autorità locali.
Il longevo atleta è partito a piedi da Ventimiglia il 9 giugno scorso e, dopo 137 tappe, toccando tutti i luoghi e i porti più belli dell’Italia (Sicilia e Sardegna comprese), raggiungerà Trieste il 24 ottobre, giorno del suo compleanno, dopo aver camminato per circa 4.600 chilometri.
«L’impresa è impegnativa, forse titanica, ma, forte del mio allenamento psicofisico, cercherò di portarla a termine» ha scritto Belliere sul suo blog. «La mia grande passione per lo sport, intanto, mi porta a diventare un nazionale di atletica leggera, disciplina fondo, e successivamente marcia, partecipando a varie gare nazionali ed internazionali.
All’avvicinarmi degli ottant’anni decido di esplorare i miei limiti, conscio dell’ottima salute e dell’allenamento quotidiano che la passione per il trekking mi porta. E decido, in mezzo allo stupore famigliare, di percorrere a piedi e in solitaria l’intera Italia, da nord a sud».
L’Amministrazione di Avetrana chiederà a Belliere di farsi portavoce delle rivendicazione della comunità.
«L’atleta è seguito, durante alcune tappe della sua impresa, anche da reti televisive nazionali» sostiene Belliere. «Per questo motivo, l’Amministrazione chiederà al maratoneta bolognese di farsi anche portavoce dell’annoso problema dello scarico a mare del depuratore consortile dei comuni di Sava e Manduria».