L’associazione “Casa dell’Evoluzione” ha presentato nei giorni scorsi l’iniziativa “Agricoltura senza paura”, dedicata al comparto più importante dell’economica locale
Tre incontri tematici dedicati al tema dell’agricoltura.
L’associazione “Casa dell’Evoluzione” ha presentato nei giorni scorsi l’iniziativa “Agricoltura senza paura”, dedicata al comparto più importante dell’economica locale.
«Oggi, purtroppo, l’agricoltura è un settore mortificato dai pregiudizi e dalla superficialità» è l’opinione di Salvatore Luigi Baldari, presidente dell’associazione. «Scopo di questa iniziativa è quello di tornare a parlare di agricoltura come opportunità occupazionale e di crescita sociale ed economica per il territorio. Occorre ridare colore e dignità alla figura dell’agricoltore, come custode del territorio, come designer del paesaggio!».
Il primo dei tre incontri è in programma giovedì prossimo (16 ottobre). Si discuterà di nuovi finanziamenti per l’agricoltura, di nuove iniziative d’impresa per giovani e aziende già attive, di agricoltura come opportunità di lavoro e di crescita tra PAC e PSR. Seguiranno gli incontri di giovedì 13 novembre (La sfida della qualità; agricoltura biologica, Xylella Festidiosa) e di venerdì 12 dicembre (custodi del territorio; enogastronomia e valorizzazione del territorio: c’è qualcuno che già ci crede; diversificazione, innovazione e proposte di sviluppo).