L’esposto di Mimmo Carrieri
Nel periodo estivo erano dei cuccioli: ben 13, nati a giugno in una zona di macchia mediterranea prospiciente località “Villette”. Facevano tenerezza e, così, in tanti hanno portato del cibo, temendo per la loro sorte.
Da allora, però, sono cresciuti e, ora, fanno paura, in quanto girovagano in branco, insieme ad altri quattro cani adulti.
«A fine estate lanciai un appello affinchè questi cuccioli potessero essere adottati» ricorda l’ambientalista Mimmo Carrieri. «Ma il mio appello è rimasto inascoltato. Ora hanno formato un branco di 17 cani, che vaga continuamente: si sposta dalla macchia mediterranea, ma raggiunge anche la litoranea, la pista ciclabile e il “boschetto”, sino a fare delle soste nella zona delle dune e sulla battigia della spiaggia. A parte l’aspetto igienico-sanitario, il branco, per difendere il proprio territorio, non consente l’accesso in spiaggia (peraltro ancora frequentata da gruppi di famiglie con bambini al seguito) e spesso rincorre pericolosamente anche i ciclisti in transito sulla litoranea».
Carrieri chiede, pertanto, l’intervento delle istituzioni preposte a rimuovere ed eliminare il potenziale pericolo e assicurare l’incolumità dei cittadini di fronte ad episodi di randagismo.