lunedì 23 settembre 2024


26/10/2014 08:07:09 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma delle iniziative previste per stasera

Il Gruppo Locale per Action Aid di San Marzano aderisce alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione e promuove per oggi (domenica) una serie di iniziative per sensibilizzare la gente verso la più grave emergenza mondiale, che colpisce oltre un miliardo di persone ed è la prima causa di morte.
«La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un momento fondamentale per rivendicare un diritto fondamentale per tutti: il diritto al cibo» afferma Mimmo Rochira, presidente del Gruppo Locale per Action Aid di San Marzano. «Al mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di quelli che oggi lo abitano. Eppure 870 milioni di persone soffrono la fame. Uno squilibrio, drammatico ed inaccettabile, figlio dell’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale».
A partire dalle ore 16, in corso Umberto e in piazza Milite Ignoto avranno luogo una serie di eventi di sensibilizzazione.
«“Giriamo il mondo seduti a tavola”: questo il titolo che il Gruppo ha voluto dare a questa festa multietnica, che vedrà la partecipazione di molti cittadini italiani e di tantissimi stranieri, che, grazie allo Sportello Migranti, sono stati sensibilizzati sul tema e che si adopereranno a cucinare i piatti della loro terra. Grazie alla collaborazione con l’associazione Salam di Taranto, saranno presenti attivamente una cinquantina di migranti del centro accoglienza di Taranto.
Inoltre la giornata sarà caratterizzata da diverse attività. La testimonianza di alcuni immigrati aprirà gli stand di gastronomia multietnica. Danze etniche e musica popolare allieteranno la serata».
Questo il programma completo: alle 16 inizio laboratori ludici “Io mangio giusto”; alle 17 inizio estemporanea d’arte “Cibo, cultura e tradizioni multietniche”; alle 17.30 giocoleria a cura di Michele D’Aversa “Il gambalunga”; alle 19.00 testimonianze “Immigrazione”; alle 19.30 apertura stand di “Gastronomia multietnica”; alle 20 premiazione estemporanea d’arte e a seguire “Danze nel mondo” a cura della scuola di danza “In punta di piedi” di Sara e Francesca Macripò; alle 21 concerto musicale a cura dei “Mandatari”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora