Il sindaco Emidio Depascale replica al consigliere Delli Ponti e all’ex sindaco Turco
«L’accusa di “atteggiamento omissivo dell’Amministrazione Comunale di Torricella”, rivolta dal consigliere comunale Delliponti e dall’ormai ex sindaco e consigliere comunale Turco, è destituita di fondamento e sarà portata all’attenzione della Procura della Repubblica affinchè si valuti se vi siano o meno presupposti penalmente rilevanti, anche sotto l’aspetto della diffamazione e della tutela all’immagine dell’ente».
Il sindaco Emidio Depascale intervenire per replicare ai due esponenti della minoranza sul caso dei presunti crediti che il Comune vanterebbe nei confronti di rappresentanti della maggioranza.
«Il fatto che ai fini dell’ipotesi di incompatibilità per debiti di natura tributaria per imposte e tasse comunali necessiti la notifica dell’avviso di mora, non lo asserisce il sottoscritto, ma lo prevede e lo disciplina espressamente la legge» ricorda il sindaco Emidio Depascale. «Premesso questo, ricordo che alla richiesta di verifica di eventuali situazioni debitorie di consiglieri comunali, avanzata dal consigliere Delliponti, gli uffici preposti si sono attivati chiedendo alla Soget, concessionario per la riscossione coattiva dell’ente, la situazione dettagliata di eventuali debiti nei confronti del Comune a carico di tutti gli amministratori in carica.
L’elenco inviato dalla Soget con le diverse posizioni debitorie, tra le quali anche quella del consigliere Delliponti, firmatario della lettera, è stato direttamente consegnato ai richiedenti.
Per le cartelle di pagamento notificate al consigliere Michele Franzoso, risultava accettata una rateizzazione da parte del concessionario, legittimato per legge, oltre che per Regolamento Comunale».