Le foto degli alunni della scuola “Bonsegna” mentre ripuliscono la villa antistante la scuola
Le condizioni meteorologiche di sabato scorso avevano indotto Amministrazione e istituti scolastici a rinviarla. E mercoledì, approfittando del caldo vento di scirocco, finalmente, anche quest’anno, gli studenti savesi delle scuole dell’obbligo (la scuola media Papa Giovanni XXIII, il circolo didattico Bonsegna, il circolo didattico Cap. Gigante, l’istituto “G. Cinieri”), armati di guanti e ramazza, hanno pulito le aree antistante le loro scuole, aderendo, così, all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2009”, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.
«L’importante evento è ritornato anche nel Comune di Sava su iniziativa dell’assessore all’Ecologia ed Ambiente Bruno Ariano e ha visto coinvolte scuole e alunni in una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale e dell’impegno civico» ha scritto in un comunicato il portavoce dell’Amministrazione Comunale, il consigliere Mimmo Spagnolo. «Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Nell’ultima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati. Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente».
Il circolo didattico “Bonsegna”, in particolare, si è occupato di ripulire la villa antistante il proprio edificio scolastico. Gli alunni delle tre quinte (che vediamo nella foto), guidati dalle maestre Gabriella Le Favi, Iliana Semeraro, Anna Maria Bottazzo, Anna Maria Mascia e Maria Concetta Giannuzzo, si sono distinti per l’impegno e l’entusiasmo profusi nell’iniziativa.
Nella galleria le altre foto.