lunedì 25 novembre 2024


04/11/2014 20:32:08 - Provincia di Taranto - Attualità

Realizzato uno spot di sensibilizzazione sulla città di Taranto, che a breve tutte le emittenti locali potranno condividere nel proprio palinsesto televisivo

Sempre più spesso, ogni qual volta che si parla di Taranto, direttamente o indirettamente, emerge un aspetto che ormai è un elemento costante ed angosciante sulla pessima salvaguardia salutare. E' vero che il problema sussiste ed è importante, quanto drammatico per certi aspetti, ma credo fermamente che tuttavia, Taranto, non debba sempre e solo meritare l'appellativo di “città inquinata”!
Dovremmo ricordare, piuttosto, che la nostra bella città è fortemente intrisa di alta cultura e arte con la “A” maiuscola acquisita e tramandata per millenni.
Proprio partendo da questo pensiero, il 30 ottobre scorso 2014, si è concluso ufficialmente il percorso di formazione professionale grazie al quale il C.I.O.F.S/FP Puglia ha dato l'opportunità, a 15 corsisti di Taranto e provincia, di ricevere il diploma di specializzazione come tecnici “audio visivi”.
A presenziare l'assegnazione degli attestati vi erano rappresentanti del corpo docenza, la responsabile del progetto, la tutor, la direttrice dell'ente e anche due assessori, che con entusiasmo e trasporto hanno commentato l'iniziativa complimentandosi per il serio lavoro svolto con una stretta di mano ai nuovi esperti del settore. Un percorso durato 300 ore in cui si sono alternate discipline come: sceneggiatura, regia, fotografia, editing video e web, computer grafica, etc. incluse 90 ore di stage, alcune delle quali svoltesi “on set” per la realizzazione del film documentary de “La città invisibile” prodotto dalla “ECHIVISIVI srl”; questa vanta già diversi premi cinematografici internazionali sia per il lavoro de “La strada verso casa” e soprattutto per il loro ultimo film-docu “La memoria degli ultimi” un sincero racconto sui partigiani molto toccante ed emozionante, tale da ricevere ambiti premi per questa settima arte.
Lo stage ha indotto una significativa esperienza che ha condotto i corsisti ad un forte senso di crescita e serietà professionale. Inoltre, e qui mi ricollego all'introduzione, si è realizzato uno spot di sensibilizzazione sulla città di Taranto, che a breve tutte le emittenti locali potranno condividere nel proprio palinsesto televisivo, e già disponibile sul più famoso canale video interattivo che in soli 3 giorni ha raggiunto più di 1.500 visualizzazioni. Per questo spot, pensato a tavolino, si è quindi deciso, quali e come dovessero essere girate le scene, e contestualmente la tipologia del montaggio. Si è voluto interfacciare l'arte della danza, vestita dei colori della città, come strumento di movimento espressivo che determina il cammino e il passaggio della cultura artistica che si trasformano inevitabilmente nel tempo, rimanendo comunque sempre a disposizione dello spettatore che a volte è un po' anestetizzato o distratto. La grande bellezza di Taranto raccontata in meno di 2 minuti, in cui sono presenti arte, architettura storica e contemporanea, ma non solo. Si è evidenziano “romanticamente” frammenti di vita quotidiana in modo semplice e genuino come lo stesso ballo che tanto rappresenta l'animo tarantino.
Si può dunque dire che Taranto è “teatro” di se stessa! Non è un caso perciò, che quando qualcosa ha un sapore che emoziona si identifica con il sostantivo di “spettacolo” ed è per questo motivo che allo spot realizzato si sia dato per titolo, appunto, “TARANTO...CHE SPETTACOLO”.
 
Mirko Mauro Milizia











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora