lunedì 25 novembre 2024


12/11/2014 20:22:00 - Provincia di Taranto - Attualità

Nelle prime ore della giornata si è verificata un’ondata di improvviso, inaspettato maltempo, che ha provocato danni notevoli alla viabilità ed alle abitazioni

Si sono infatti verificate avversità meteorologiche estremamente intense che hanno provocato notevoli danni in termini di case scoperchiate, muri abbattuti, alberi divelti, ecc. Non si segnalano fortunatamente danni alle persone.
Numerose le località colpite dal maltempo.
Poco prima delle 7 un vento eccezionalmente forte, con ogni probabilità una tromba d’aria, si è abbattuto su Torre dell’Ovo proseguendo verso l’interno, dove ha interessato i territori comunali di Maruggio e di Torricella, e principalmente la frazione di Monacizzo, in cui si sono verificati danni notevoli a carico di strutture abitative, alcune delle quali sono state addirittura scoperchiate. I Forestali intervenuti sul posto hanno rilevato la presenza di abitazioni danneggiate dalla caduta di alberi, muri a terra, una linea elettrica danneggiata a causa delle caduta di un palo, alberi di olivo divelti, ecc.
Altrettanto gravi, in termini di danni alle cose, è stato quanto si è verificato nei territori comunali di Ginosa e di Castetellaneta, interessato da una tromba d’aria ed in cui un’altra pattuglia forestale ha avuto modo di verificare i danni provocati lungo la linea di costa dalla mareggiata scatenatasi e quelli, ben più gravi, all’interno, con presenza di alberi sradicati o schiantati, muri lesionati, case danneggiate, ecc.; in località Picaro Grande i proprietari di un’azienda agricola non potevano entrare in casa a causa degli alberi caduti che avevano ostruito l’accesso.
La viabilità è risultata gravemente compromessa a causa della presenza sulla S.S. 106 di numerosi teloni, impiegati nella viticoltura, che il forte vento ha trasportato in volo e depositato sulla sede stradale.
Danni anche a Mottola, in cui, al contrario, a Mottola, per la precisione in località Boara, i Forestali hanno prestato aiuti ed assistenza agli abitanti di una casa che erano nell’impossibilità dì uscire a causa di un grosso albero caduto che ostruivano le vie di uscita.
Nel complesso si è trattato di un evento meteorico del tutto imprevisto che ha provocato molti danni e molta paura, ma che fortunatamente non ha procurato alcun danno alle persone.
E’ in situazioni di emergenza come queste, in cui l’incolumità delle persone è messa a rischio da eventi imprevedibili che possono essere affrontati con le forze che si riescono ad organizzare in pochissimo tempo, che lo spirito di abnegazione e di sacrificio del Personale addetto a prestare opera di soccorso permette di risolvere nel migliore dei modi possibili situazioni che potrebbero altrimenti rivelarsi ben più critiche.
E da sempre il Corpo Forestale dello Stato, forza di Protezione Civile, fa sentire alle popolazioni colpite dalle calamità la sua vicinanza e la sua prontezza nel prestare i soccorsi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora