Oggi Carmelo Buttazzo esporrà nuove tecniche di contenimento del batterio Xylella Fastidiosa
La Xylella Fastidiosa, il batterio che sta danneggiando gli ulivi del Salento, e la materia della produzione biologica, dei marchi di qualità e delle sue certificazioni.
Sono queste le tematiche in discussione con il secondo appuntamento di “Agricoltura …senza paura!”, dibattiti e incontri promossi dall’associazione Casa dell’Evoluzione di Avetrana. Questa sera, alle 18,30, nella sala consiliare l’incontro sulla Xylella Fastidiosa e sulla produzione biologica.
«Sono due argomenti molto ampi, che racconteremo attraverso il contributo di figure professionali» annuncia il presidente della Casa dell’Evoluzione, Salvatore Luigi Baldari. «In particolare, per la Xylella Fastidiosa, ci avvarremo degli studi del professore Carmelo Buttazzo, che per la prima volta interverrà ad Avetrana. Esporrà delle nuove tecniche di contenimento del batterio, che sempre più sta dilagando verso le province limitrofe.
Molto a cuore, mi sta, inoltre, anche la discussione sulla qualità e sui marchi, degli elementi che in sé possiedono le prerogative di contraddistinguere la filiera nostrana da tutte le altre. Naturalmente, parlare di certificazione potrà portarci ad affrontare anche una delicata questione di legalità. Sono frequenti, infatti, le cronache di prodotti agroalimentari camuffati e venduti, per un business che vale diversi miliardi di euro in Italia e che danneggia la nostra economia Sarà un momento di discussione importante, per prepararci al confronto, in programma nell’incontro di chiusura, con l’assessore regionale Fabrizio Nardoni».
Per info: pagina facebook dell’associazione Casa dell’Evoluzione o 393.6551876.