A Martina Franca dal 21 al 23 novembre il corso “La multidimensionalità della vita”
Dal 21 al 23 novembre a Martina Franca un corso dedicato a imparare ad aiutare e ad aiutarsi, per sostenere le difficoltà che ogni giorno sono costrette a sopportare e superare tantissime famiglie. Il corso monotematico “La multidimensionalità della vita” è organizzato dall’associazione provinciale Club Alcologici Territoriali, che ogni settimana organizzano incontri con le famiglie per sostenerle nel difficile momento che stanno attraversando.
Seguendo l’esperienza settimanale dei club si può notare come negli ultimi anni molte cose siano cambiate, da un parte arrivano famiglie sempre più giovani e persone sole senza una rete parentale,; dall’altra le sofferenze dovute al bere sono sempre più intrecciate a disagi di varia natura, sovrapposti a comportamenti non salutari (come l’abuso di droghe o il gioco d’azzardo) ma legati anche alla “fatica del vivere”, ovvero a quei disagi si possono attribuire al particolare modello sociale e alle conseguenze che tale modello produce sulle vite delle persone.
Lo scopo del corso è quello di promuovere un nuovo modo di sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la metodologia Hudolin: se multidimensionali sono le difficoltà, multidimensionali saranno le risorse.
Il corso, che durerà tre giorni, dal 21 novembre alle 14:30, fino a domenica 23 novembre fino alle 12:00, si terrà presso la Società Artigiana, a Martina Franca, in piazza Plebiscito. All’evento parteciperanno esperti da tutta Italia ed è organizzato in collaborazione con l’ARCAT Puglia, il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche Asl di Taranto, il Centro di Pedagogia delle Scienze della Salute dell’Università di Foggia e il Comune di Martina Franca.