Questa terra è più bella della California e del Messico»
Una voce in più nel coro del “no” allo scarico in mare dei reflui trattati dal depuratore consortile. Una voce autorevole di chi ha conosciuto, frequentato e apprezzato, da 45 anni a questa parte, lo splendido tratto di costa del litorale di Manduria scelto, sciaguratamente, per sversare in acqua i reflui, appena trattati, dell’impianto depurativo.
“Together we have power”: con un gioco di parole, nel quale è stato utilizzato anche il suo cognome, è stata accolta, ieri mattina, Romina Power, nuova cittadina onoraria di Avetrana (prima di lei, hanno ricevuto questo onore solo i carabinieri Fabrizio Viva e Biagio Blaiotta, per il loro atto di eroismo del 30 settembre del 1998). “Insieme abbiamo più potere”: è la convinzione della comunità avetranese, che ha tappezzato le vie centrali del paese con questa frase di benvenuto.
«Lei ha sdoganato la nostra protesta, che inizialmente poteva sembrare un capriccio localistico» ha fatto notare, nel suo intervento, la consigliera Rosaria Petracca, riferendosi alla lettera aperta che la figlia del divo Tyrone Power inviò al governatore Vendola.
«Abbiamo un ecosistema faunistico e floreale unico, che da qualche anno si è arricchito anche di una colonia di splendidi fenicotteri rosa» ha ricordato l’assessore Enzo Tarantino rivolgendosi alla Power, ieri accompagnata anche dal figlio Yari. «Un’opera pubblica, così concepita, non è idonea ai luoghi che tu hai conosciuto e che continui ad amare. Vi sono altre soluzioni alternative praticabili per salvaguardare questo enorme patrimonio naturale».
Durante i lavori del Consiglio, sono poi intervenuti il sindaco De Marco (che la letto le motivazioni contenute nell’atto deliberativo), gli assessori Scarciglia e Minò e i consiglieri Micelli e Giangrande. All’unanimità, quindi, la votazione per il conferimento della cittadinanza onoraria, salutata con un forte applauso dalla tantissima gente presente (fra loro anche il presidente di Azzurro Ionio, Francesco Di Lauro, che ha fatto da intermediario fra l’artista e il Comune di Avetrana).
«Quando sono arrivata in Puglia, mi sono innamorata di un vostro conterraneo ma anche di tutti voi e della natura della vostra terra, più bella di quella della California e del Messico» sono state le parole di Romina Power. «Come potrei non difenderla ora che è in pericolo? Sulle vostre spiagge ho visto crescere i miei figli. La mia difesa la devo a voi e allo splendido patrimonio ambientale».
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria e la successiva visita di Romina Power alla salina di Torre Colimena saranno raccontate anche dalla trasmissione “La vita in diretta” oggi su Rai Uno.