E’ promosso dal movimento civico “Taranto respira”
Ci sono i muri che si vedono e quelli trasparenti, spesso annidati nelle nostre menti. Ci sono i muri alti e robusti che nessuno oserebbe mai scalfire: non li abbatterà mai nessuno (forse). Ci sono poi i muri più piccoli che oramai abbiamo imparato tutti a scavalcare. È difficile trovare nella lingua italiana un termine più ricco di metafore della parola "muro". Quali sono i muri di Taranto? Quanti ne abbiamo abbattuti negli ultimi anni è quanti ne restano ancora?
Sabato prossimo, 13 dicembre 2014, presso la scuola “Pacinotti”, a partire dalle ore 9.45, proveremo a parlarne insieme in un incontro-dibattito.
Nove relatori si alterneranno nell'approfondire, a turno, un aspetto specifico legato ai muri della nostra città. Interverranno: il dott. Luigi Abbate ("Informazione: ambiente murato"); Angelo Bonelli ("Il muro del pregiudizio"); Nello De Gregorio ("I muri della Città Vecchia e i suoi apogei"); dott. Leonardo Giangrande ("Un'altra economia: un modo diverso di intendere il commercio"); arch. Enzo La Gioia ("Per una nuova visione di città"); Francesco Mitidieti ("Accoglienza e solidarietà"); dott.ssa Annamaria Moschetti ("Ilva e danni alla salute: quel muro tra noi e la verità"); amm. Francesco Ricci ("I muri del castello Arafonese"); prof.ssa Silvana Stanzione ("Diritto alla salute: lo stato delle cose"). Nel corso dell'incontro ci sarà la proiezione del cortometraggio "IL MURO", di Aldo Saracino. Il dibattito sarà moderato dal giornalista dott. Gianluca Coviello.
Movimento Civico “ Taranto respira”