L’ottava edizione dell’iniziativa del centro culturale “Padre Raffaele Manca” resterà aperta sino al 6 gennaio
La straordinaria opera d’arte di Francesco Invidia, presepista di Francavilla Fontana, costituisce un notevole motivo d’attrazione dell’ottava edizione della mostra dei presepi promossa dal centro culturale “Padre Raffaele Manca” di Torricella. Mostra allestita, anche quest’anno, all’interno della chiesa della Madonna delle Grazie e inaugurata lunedì 8 dicembre. Sarà visitabile sino al giorno dell’Epifania.
«E’ spuntata una “stella cometa”» è l’annuncio del centro culturale “Padre Raffaele Manca”, che fa riferimento alla presenza del presepe di Francesco Invidia, che rende estremamente interessante l’intera mostra. «Nell’incantevole atmosfera della chiesa “Madonna delle Grazie”, l’esposizione presenta originali capolavori di artisti locali, tra cui la maestosa opera d’arte di Francesco Invidia. Interamente realizzata in cartapesta, è stata premiata a Città di Castello nel 2013 per la sua maestosità e straordinaria bellezza artistica. L’anno prossimo sarà presente alla Mostra Internazionale dei Presepi di Verona, dove l’artista già quest’anno ha esposto alcune sue opere.
La mostra esalta le tradizioni e la cultura popolare attraverso l’arte di fare il presepe con l’utilizzo di materiali e oggetti propri della terra nostrana. Tutte le opere infatti fanno riferimento al territorio mettendo in evidenza un maggior senso di appartenenza e un più forte attaccamento alla cultura locale.
L’evento s’inserisce perfettamente tra le rassegne natalizie, garantendo un’affluenza di curiosi e professionisti che gratificano l’associazione insieme a suoi soci e in particolar modo il responsabile del gruppo di lavoro Luigi Lombardi».