Circa 90 associazioni del territorio si presentano alla città animando per tutto il weekend il centro di Taranto
È stata presentata ieri in conferenza stampa la quinta edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, una manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) del territorio jonico, che ne sostiene integralmente i costi, con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, dell’ASL Taranto e dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto.
Erano presenti Carlo Martello, presidente del CSV Taranto, Mario Pennuzzi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, e Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto; è intervenuto Stefano Fabbiano, già assessore alle Politiche Sociali nella passata giunta provinciale.
Carlo Martello nell’occasione ha detto che “uno degli obiettivi più importanti che la Rassegna si propone di raggiungere è quello di riuscire a creare e rafforzare rapporti di collaborazione tra le organizzazioni locali del volontariato e della solidarietà, una sinergia positiva che, nei nostri auspici, dovrebbe portare le diverse organizzazioni che operano sul territorio jonico a “fare sistema”, realizzando così una rete in grado, tra l’altro, di confrontarsi con maggiore efficacia proprio con le istituzioni”.
Camilla Lazzoni ha annunciato che “la quinta edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, alla quale hanno aderito circa novanta organizzazioni locali del volontariato e del terzo settore (un aumento del 10% rispetto alla edizione 2008) si svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, a Taranto in piazza Maria Immacolata”.
Carlo Martello ha sottolineato che “è il secondo anno che viene scelta questa cornice: la piazza viene vista come spazio “ideale ed etico” che deve tornare ad essere luogo vivo di relazione e di reciprocità, in cui cittadini, istituzioni, associazioni del territorio si incontrano e si confrontano. Si vuole così dare alla comunità la possibilità di riappropriarsi degli spazi collettivi, di portare in luce il volontariato e il terzo settore e di promuoverne l’operato, con l’auspicio di stimolare contatti sempre più stretti con il territorio e di far crescere il tessuto culturale e sociale che lega il mondo della solidarietà con i cittadini tutti”.
Camilla Lazzoni, sottolineando lo sforzo organizzativo del CSV Taranto, ha detto che “la piazza accoglierà quaranta stand nei quali le associazioni di volontariato e del terzo settore illustreranno ai cittadini i loro progetti e le molteplici attività di grande rilevanza e utilità sociale che svolgono sul territorio della provincia. L’accesso all’area espositiva e a tutti gli eventi previsti è libero e gratuito”.
Saranno presenti alla Rassegna anche lo stand del CSV Taranto, all’interno del quale gli operatori saranno a disposizione per illustrare i servizi offerti alle associazioni, anche a quelle ancora in via di costituzione, e per informare e sensibilizzare i cittadini che volessero avvicinarsi al mondo del volontariato; nonché quello dell’ASL Taranto in cui verrà diffusa la Campagna di screening promossa dall’Azienda (pap test, mammografia, colonscopia totale) “Aiutaci a prenderci cura della tua salute”.
Ricordiamo che il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, costituito nel 2001, ha lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato; a tal fine eroga servizi a favore delle associazioni di volontariato che operano sul territorio jonico. I servizi vanno dalla formazione dei volontari, all’assistenza tecnica e consulenza, ai servizi logistici e molto altro ancora, non ultima l’attività di promozione del volontariato di cui l’annuale Rassegna rappresenta il culmine.
Il Centro si scusa con i commercianti e con i residenti della zona per i disagi temporaneamente arrecati loro dalla manifestazione e ringrazia tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione della manifestazione.
PROGRAMMA RASSEGNA
La prima giornata della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, quella di sabato, che si aprirà alle ore 9.30 con la cerimonia di Inaugurazione Ufficiale, è dedicata anche quest’anno ai giovani.
Si terrà, infatti, nella mattinata di sabato l’evento conclusivo della quarta edizione del progetto “ Giovani in Volo.”, che ha visto la partecipazione di: 10 istituti scolastici, circa 40 organizzazioni di volontariato e oltre 450 studenti.
Lo scopo del progetto del CSV di Taranto “Giovani in Volo.”, laddove “Volo.” è l’abbreviazione di Volontariato, è quello di promuovere il volontariato tra gli studenti delle scuole secondarie del territorio con una formula assolutamente innovativa.
Il mondo del volontariato, infatti, viene portato direttamente nelle scuole attraverso la testimonianza in aula dei rappresentanti di numerose associazioni e i ragazzi hanno poi la possibilità di frequentare uno stage direttamente presso l’associazione di volontariato prescelta, vivendo così in prima persona l’esperienza della solidarietà e del volontariato “sul campo”.
Alle ore 12.00 è prevista una degustazione presso l’Angolo dei sapori della Rassegna. Gli stand chiuderanno alle ore 13.30 per riaprire alle ore 16.00.
Alle ore 16.30 si terrà la tavola rotonda sul tema “Volontariato e società: una leva per il cambiamento”, i cui lavori saranno introdotti da Antonio Carbone, Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Puglia - CO.GE. Puglia.
In seguito, moderati dal giornalista Fulvio Colucci, interverranno Franco Gentile, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto; Mario Pennuzzi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto; Vito Fabrizio Scattaglia, Direttore Sanitario dell’ASL di Taranto; Guido Memo, Direttore Centro Studi e Iniziative per l’Associazionismo e il Volontariato - Cesiav. Dopo i contributi delle associazioni presenti e di quanti vorranno intervenire ad animare il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Carlo Martello, Presidente del CSV Taranto.
Alle 18.00 è previsto nuovamente un momento di degustazione presso l’Angolo dei sapori, a seguire ci saranno diverse attività di animazione e intrattenimento a cura delle associazioni di volontariato.
Dalle ore 18.30 alle 19.30, l’Università Popolare “Le Grazie” curerà un laboratorio per la realizzazione di aquiloni da passeggio e origami, mentre dalle ore 18.30 alle 20.00 i volontari per la scienza dell’associazione “Le Particelle” realizzeranno esperimenti d’aria e con gli alimenti.
Dalle ore 19.00 alle 20.30 saranno poi proiettati diversi filmati: “L’Italia a Taranto” a cura del Gruppo Animazione e Sport, “Sogno AVO” a cura dell’Associazione Volontari Ospedalieri e, infine, “Musicoterapia, un percorso alla scoperta di sé e dell’altro” a cura dell’Associazione Jonica Musicoterapisti.
Alle 20.30 uno spettacolo musicale a cura del gruppo Selva Cupina, che ripropone i brani che caratterizzano le radici culturali locali, dal Salento allo Jonio, arrivando al Gargano, con pizziche pizziche, tammurriate, stornelli e tarantelle, alla riscoperta dei suoni e delle voci della nostra terra di Puglia, accompagnerà i presenti fino alla chiusura della giornata prevista per le ore 22.00.
Anche nella mattinata di domenica 11 ottobre, che avrà inizio alle ore 09.00, le associazioni di volontariato daranno vita a diverse attività di animazione e intrattenimento.
Dalle ore 10.00 alle 12.00 l’Università Popolare “Le Grazie” curerà un altro laboratorio per la realizzazione di aquiloni da passeggio e origami; dalle ore 10.00 alle 11.00 si terrà una corsa veloce a squadra per bambini, ragazzi e diversabili a cura delle Associazioni Solirunners, “Podistica Talsano” e del Gruppo Comunale Protezione Civile di Taranto.
Rosalba Pascali, dalle 11.00 alle 12.00, sarà in compagnia dei più piccoli per narrare loro “Alice nel paese delle meraviglie” e poi per creare, giocando, tutti insieme una storia.
Dalle ore 11.30 alle 12.00, i volontari per la scienza dell’associazione “Le Particelle” realizzeranno un cabaret scientifico per i giovani.
Sempre nella mattinata, dalle 10.30 alle 11.00, saranno proiettati diversi filmati realizzati in Abruzzo dalle associazioni di Protezione Civile della provincia jonica, che nei mesi scorsi sono intervenute a sostegno delle popolazioni e sarà realizzata una simulazione dell’attivazione di un ponte radio in zona sinistrata.
Alle ore 12.00 ci sarà una nuova degustazione presso l’Angolo dei sapori.
Il pomeriggio di domenica 11 ottobre si aprirà alle ore 16.00 con la proiezione del filmato “Pinocchio è una storia vera” a cura dell’Associazione di Volontariato Diversabili Italiani – A.V.D.I. “Contro Le Barriere”.
Alle ore 17.00 si terrà l’incontro con le associazioni partecipanti alla Rassegna a cui saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
A seguire si terranno altre attività di animazione e di intrattenimento curate delle associazioni.
A partire dalle ore 18.30 saranno proiettati diversi filmati: il cortometraggio "Una vita in Comune", di Alfredo Traversa -Teatro della Fede di Grottaglie a cura dell’Associazione Fattoria Amici, il filmato “Per chi suona la campanella” a cura dell’AUSER Filo D’Argento, il filmato a cura della Campagna 2007-2012 per la Prevenzione degli incidenti stradali. Uno spazio musicale di grande spessore chiuderà la due giorni: dalle 20.30 alle 21.00 i brani a cura dell’Associazione Jonica della Chitarra, presieduta dal Maestro Vincenzo Zecca; a seguire musiche a cura dell’Associazione Musicale Jonica “G. Paisiello”, diretta dal Maestro Nunzio Dello Iacovo.