lunedì 25 novembre 2024


31/12/2014 10:48:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Nel giorno della Befana negozi aperti 

Sarebbero quasi 16 milioni le famiglie italiane pronte ad effettuare almeno un acquisto di merce a saldo. Anche la Puglia si è adeguata alla proposta della Conferenza delle Regioni di anticipare al 3 gennaio l’avvio dei saldi invernali. Dunque il prossimo week end in tutta la provincia di Taranto i negozi saranno aperti. Da notare che l’avvio dei saldi anticipa la ricorrenza della Befana e che i negozi il 6 gennaio rimarranno aperti.
E’ evidente che vi è molta attesa per i saldi e non solo da parte dei consumatori. Essi possono infatti rappresentare una opportunità molto importante soprattutto per il settore moda, dopo una stagione come quella di quest’autunno/inverno che a Taranto più chein altre province italiane è partita in sordina sia per i noti fattori economici, che per il clima particolarmente mite sino alla scorsa settimana. Intanto, è positivo che i saldi partano contestualmente in buona parte del Paese e che non ci siano più saldi a macchia di leopardo.
Si ricorda che presso i negozi associati Confcommercio di Taranto le vendite sono garantite grazie al protocollo d’intesa “Saldi Sicuri”, sottoscritto con le locali associazioni dei consumatori.
1. Cambi - Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 giorni dall’acquisto o comunque nel termine più breve possibile, i capi che presentano gravi vizi occulti, come peraltro già previsto dalla normativa vigente, esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.
2. Prova dei capi - Durante l’acquisto dei prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova, i prodotti rientranti nella categoria della biancheria intima e di quei prodotti che consuetamente non vengono normalmente provati.
3. Pagamenti - Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carta di credito.
4. Uniformità dei prezzi - La catena dei negozi che effettua le vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo, a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.
5. Riparazioni - Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione al cliente e dovrà esporre ben visibile un cartello informativo nel quale si dichiara espressamente che: “Le riparazioni sono a carico del cliente”.

 

_____________________________________
 
In rete la prima puntata del “Prudenzano News”, notiziario on line realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora