L’ordinanza emessa dal sindaco Michele Andrisano
Multe salate ai proprietari dei cani che, con paletta e busta di plastica, non raccolgono i bisogni dei propri amici animali.
«Rispettiamo le regole per un paese più pulito» è l’invito che Michele Andrisano, sindaco di Fragagnano, rivolge ai propri concittadini. Per ottenere questo risultato, ha sottoscritto un’ordinanza relativa alla pulizia e al decoro urbano: obbliga i proprietari dei cani a raccogliere le deiezioni.
Spesso sul suolo pubblico (strade, marciapiedi, portici, piazze e zone verdi) ci si imbatte in quelli che sono i risultati dei comportamenti incivili dettati dall’incuria dei proprietari o dei conduttori dei cani, che provocano notevole disagio alla cittadinanza, nonché degrado e problemi di igiene urbana per il paese.
Il primo cittadino, con questo atto, ordina ai proprietari dei cani e alle persone momentaneamente incaricate della loro custodia, di munirsi di apposite pinze, palette e sacchetti di plastica per la raccolta delle deiezioni canine e di provvedere immediatamente alla completa pulizia e alla loro rimozione dagli spazi pubblici.
«Il nostro obiettivo» fa presente Andrisano, «è quello di avere un paese ordinato e pulito. Ovviamente per raggiungere questo scopo è necessaria la collaborazione di tutti noi, ed in particolar modo ognuno di noi deve assumere comportamenti civili e corretti nei confronti della nostra comunità.
Mi sono arrivate numerose segnalazioni in merito a questo disagio e per questo ho deciso di emettere una ordinanza, anche se rigida ma credo efficace e sicuramente produttiva.
Se vogliamo vivere in una paese più pulito» conclude il primo cittadino, «dobbiamo noi essere i primi a rispettarlo e a far di tutto per farlo diventare sempre più pulito ed accogliente. Siamo noi, con i piccoli gesti quotidiani a rendere il territorio pulito e ordinato».
Secondo l’ordinanza, i trasgressori sono passibili della sanzione pecuniaria amministrativa da 25 a 150 euro.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”