I controlli sono stati effettuati a San Giorgio e Carosino: ecco i risultati
I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca negli ultimi giorni, sono stati impegnati in servizi ispettivi nei confronti degli esercizi commerciali insistenti nella giurisdizione di competenza.
I controlli hanno avuto luogo in particolare nei Comuni di San Giorgio Jonico e Carosino e sono stati effettuati da parte della Stazione di San Giorgio Jonioco con il supporto e la collaborazione dei NAS di Taranto.
L’obiettivo dei controlli, nell’ottica della prevenzione e repressione dei reati di settore, è quello di accertare se, celate dietro le attività commerciali, possano esservi attività di natura illecita, nonché quello di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria.
Ad essere controllati sono stati un “chioschetto” a San Giorgio Jonico ed una pizzeria d’asporto a Carosino.
In entrambi i casi i militari hanno rilevato le infrazioni amministrative di cui all’art. 6 commi 6 e 7 del D.Lgs. 143/2007, ossia da un lato la mancata compilazione dei registri che attestano la regolare pulizia dei locali e degli ambienti di lavoro, dall’altro l’omessa realizzazione di un idoneo locale spogliatoio ove consentire al personale dipendente di potersi cambiare.
Per la prima infrazione è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro ad entrambi i gestori; per quanto concerne la seconda, invece, la normativa prevede il deferimento di natura amministrativa all’A.S.L. competente per territorio che adotterà i provvedimenti previsti.
Per il solo esercizio di Carosino, invece, è stata rilevata anche la presenza di pavimentazione non idonea, in quanto potenzialmente scivolosa per chi vi lavora.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”