lunedì 25 novembre 2024


11/02/2015 08:49:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Il Dopolavoro Filellenico ha invitato lo scrittore e ghostwriter Francesco De Palo, profondo conoscitore della realtà politica, sociale ed economica del Paese ellenico

 
Riuscirà il giovane ingegnere Alexis Tsipras, da poche settimane eletto a capo del Governo ellenico, a sopportare il peso dell'offensiva europea contro il suo Paese e liberarlo finalmente dall’accumulo di debiti che gli sono stati affibbiati o la cravatta che gli ha regalato Renzi gli si stringerà al collo in una morsa definitiva per lui e per tutta la Grecia?
Sia che Syriza, il movimento politico di Tsipras, riesca a salvare l'Europa da se stessa, sia che Berlino riesca invece a smontare il nuovo che avanza in politica europea, le prospettive appaiono confuse e incerte.
Cercherà di mettere un po' di ordine nelle idee il Dopolavoro Filellenico, associazione culturale tarantina che si occupa di divulgare la lingua e la civiltà greca moderna, che per fare ciò ha chiamato a relazionare un esperto, il giornalista Francesco De Palo, profondo conoscitore della realtà politica, sociale ed economica del Paese ellenico.
Scrittore, ghostwriter, barese, laureato in giurisprudenza, De Palo è giornalista freelance per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Rivista Il Mulino, Il Calendario del Popolo. È direttore del magazine Mondo Greco e del mensile Prima di tutto Italiani. Addetto stampa del Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo, è autore di “Onde-diario di un immigrato” (Aletti editore 2011) e di “Greco-eroe d'Europa” (Albeggi edizioni 2014) vincitore dell'Alexandria Scriptori Festival '14.
Di ritorno da Atene, dove ha seguito per i suoi giornali l’elezione e le prime mosse europee di Tsipras, e dove la gente è tornata a protestare per le strade spinta dalla nuova speranza di un futuro diverso, De Palo parlerà ai soci e agli ospiti dell'associazione tarantina nell'aula magna del liceo classico Quinto Ennio, in via Abruzzo 13 giovedì prossimo 19 febbraio alle 17,30.
La conversazione ha il patrocinio del Consolato onorario di Grecia in Italia a Bari.
Il libro Greco eroe d’Europa è una fotografia della Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali, sprechi e degrado sociale, e con il fenomeno inquietante di Alba Dorata, il partito neonazista che conquista punti con la violenza e la forza.
 
Giancarlo Antonucci

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”

http://www.manduriaoggi.it/cs











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora