E’ stata speciale la giornata dedicata a San Valentino per gli alunni della scuola di primo grado dell’istituto “Morleo” di Avetrana
Riflessioni sull’amore, non solo quello tra una ragazza e un ragazzo, ma quello universale.
E’ stata speciale la giornata dedicata a San Valentino per gli alunni della scuola di primo grado dell’istituto “Morleo” di Avetrana.
Grazie infatti all’impegno del docente di musica, Maurizio Montesardo, hanno inizialmente cantato la famosissima canzone di Gianni Morandi “Un mondo d’amore”. Poi, a turno, le classi si sono riunite nell’atrio della scuola, impreziosito da cuori, scritte e cartelloni. Due ragazze hanno letto la storia di San Valentino e la motivazione per la quale è stata organizzato, con l’aiuto della docente Dimitri, questa festa. Successivamente alcuni ragazzi hanno letto dei pensieri, che abbellivano l’albero presente in sala, scritti da quest’ultimi: “Ricordiamo che il colore dell’amore è rosso passione, non viola tumefatto”, “Dona una carezza a chi ti è vicino, perché possa conservarla gelosamente nel suo cuore per tutta la vita”, “La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di noi”, “Io vorrei che nel mondo esistesse solo pace e amore e che in questo giorno si fermassero tutte le guerre che per me sono assurde…A causa della violenza non tornano dai loro famigliari...Io spero che un giorno la pace e l’amore regnino in tutto il mondo”.
Tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno compreso, quindi, l’importanza dell’amore che accomuna popoli, religioni, idee, culture e modi di pensare differenti.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”