venerdì 20 settembre 2024


30/03/2015 17:06:53 - Avetrana - Attualità

Si terrà questa sera, a partire dalle ore 17, presso il salone di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana

Un forum intercomunale sull’emergenza creata dal diffondersi, nel Salento, della Xylella Fastidiosa. Si terrà questa sera, a partire dalle ore 17, presso il salone di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana (in via Roma 109), su iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura del Comune di Avetrana.
“Xylella Fastidiosa: misure di prevenzione e difesa”: è questo il tema preciso del forum, nella cui organizzazione sono state coinvolte anche le organizzazioni di categoria provinciali, Cia, Confagricoltura e Coldiretti, nonché il collegio Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Taranto, Ass.I.Pr.Ol. di Avetrana e AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali)
Il programma dei lavori prevede l’introduzione a cura dell’assessore all’Agricoltura di Avetrana, Enzo Tarantino. Seguiranno i saluti del sindaco di Avetrana. Mario De Marco, e del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, Michele Pignatelli. In scaletta, quindi, le relazioni sul tema di Franco Nigro, del Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e degli Animali dell’Università degli Studi di Bari, e di Fernando De Giorgio, chimico, componente dell’omonimo studio chimico di Cavallino.
Sono stati altresì invitati i rappresentanti di tutte le Amministrazioni dei comuni del comprensorio, per i quali l’emergenza-Xylella è già una triste realtà. Per la precisione, Manduria, Sava, Maruggio, Fragagnano, San Marzano di San Giuseppe, Torricella, Lizzano, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino e Nardò.
«La finalità precipua dell’incontro sarà quella di dare attuazione alle attività informative per fronteggiare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella Fastidiosa nel territorio della Regione Puglia, previste dal piano degli interventi contenuto dall’ordinanza numero 225 del 2015, emanata dal commissario delegato Giuseppe Silletti» annuncia l’assessore avetranese Enzo Tarantino.
Il batterio killer è stato localizzato da tempo ad Oria e nelle vicinanze di Porto Cesareo, ovvero ben oltre le zone cuscinetto che erano state individuate per cercare di arginarlo, inizialmente previste nella zona di Gallipoli. Gli operatori del settore, ma non solo loro, sono poi estremamente preoccupati per il profilarsi di una vera e propria mattanza di ulivi: si vorrebbe procedere all’eradicazione di migliaia di alberi secolari. Si auspicano, invece, soluzioni meno drastiche, che non prevedano neppure l’utilizzo di sostanze chimiche.
E’ probabile che alla fine dell’incontro i convenuti possano approvare un documento.

 

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora