E’ finalizzata alla sensibilizzazione contro la violenza ai bambini e promossa dal Telefono Azzurro
L’Associazione Genitori aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale “Fiori d’Azzurro”, finalizzata alla sensibilizzazione contro la violenza ai bambini e promossa dal Telefono Azzurro.
Con questa campagna Telefono Azzurro vuole rompere il silenzio che circonda le vittime del bullismo e supportare le attività delle sue helpline (1.96.96, 114 per le emergenze, 116.000 per i bambini scomparsi).
«E’ una campagna di raccolta fondi per sostenere l’attività dell’associazione: in cambio di una donazione, si avrà in cambio un fiore, la Calancola, per ricordare l’impegno contro questo odioso fenomeno che si verifica con sempre maggior frequenza e che sempre più spesso si sviluppa nel silenzio e nella solitudine delle mura domestiche» ricorda Anna Maria Leobono, presidente della sezione di Avetrana dell’Associazione Genitori. «Rompiamo il silenzio, non stiamo zitti: questo l’appello che Telefono Azzurro rivolge a tutti (non solo ai bambini, ma anche agli adulti e agli educatori), perché riconoscere, approfondire e denunciare la diffusione dei fenomeni di violenza nei confronti dei minori è una responsabilità che deve impegnare tutti. Un compito, quello dell’Associazione, che viene svolto quotidianamente, 24 ore al giorno, con i suoi volontari e con un personale altamente qualificato (psicologi, psichiatri, educatori) costantemente dediti ad ascoltare e difendere i diritti di bambini e adolescenti contro ogni forma di abuso, sfruttamento, maltrattamento e trascuratezza».
Da oltre 26 anni Telefono Azzurro è attivo - attraverso le linee gratuite e la chat, on line dalle 16 alle 20 sul sito www.azzurro.it - nel sostenere e proteggere chi, particolarmente fragile per l’età delicata, viene investito da episodi di violenza di qualsiasi genere.
Ad Avetrana sarà possibile acquistare il fiore anche oggi (domenica) in piazza Vittorio Veneto.