lunedì 23 settembre 2024


22/04/2015 20:13:24 - Provincia di Taranto - Attualità

Chiesto permesso al Ministero

L’Ilva in amministrazione straordinaria, tramite l’avv. Angelo Loreto, che rappresenta in giudizio l’azienda insieme con il collega Filippo Sgubbi, ha chiesto al Ministero per lo Sviluppo economico il permesso di avanzare richiesta di patteggiamento nell’ambito dell’udienza preliminare per il presunto disastro ambientale provocato dall’Ilva. È stato lo stesso legale a comunicarlo al gup di Taranto Vilma Gilli, chiedendo il differimento della sua discussione in attesa della risposta del ministero.
Oggi è proseguita la discussione dei difensori degli imputati (sono 52 alla sbarra: 49 persone fisiche e tre società). Ora è in corso l’arringa del difensore di Riva Forni Elettrici, mentre l’altra società coinvolta è Riva Fire. È stata rinviata, per impegni parlamentari, la discussione dell’avvocato Francesco Paolo Sisto per Lorenzo Liberti (consulente tecnico della Procura di Taranto, che è accusato tra l’altro di corruzione in atti giudiziari).
Il gup ha acquisito, su richiesta della Procura, la trascrizione integrale di una intercettazione ambientale che riguarda l’ex presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido (Pd) che risponde, in concorso con l’ex assessore provinciale all’Ambiente Michele Conserva di concussione per aver fatto pressioni (insieme all’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’Ilva Girolamo Archinà) su due dirigenti per facilitare il rilascio dell’autorizzazione di una discarica per rifiuti speciali nell’Ilva.
E' prevista inoltre la discussione dei legali di due imputati che hanno chiesto il rito abbreviato: gli avvocati Michele Laforgia e Antonio Raffo per Roberto Primerano (funzionario di Arpa Puglia, già consulente della Procura, accusato di falso ideologico, concorso in disastro doloso e avvelenamento di acque o sostanze alimentari) e gli avvocati Antonio e Carlo Raffo per don Marco Gerardo (che fu segretario dell’ex arcivescovo di Taranto mons.Benigno Luigi Papa e risponde di favoreggiamento).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora