lunedì 23 settembre 2024


14/05/2015 19:37:15 - Provincia di Taranto - Attualità

L’aggressore è un detenuto con seri problemi psichiatrici

Ancora un aggressione da parte di un detenuto con seri problemi psichiatrici a personale civile e di polizia penitenziaria in servizio presso il carcere di Taranto e che avrebbe potuto avere un bilancio assai drammatico.
I fatti secondo il Sindacato degli agenti penitenziari: nella tarda mattinata di ieri un detenuto italiano di quarant’anni circa, giudicabile per reati contro il patrimonio, affetto da seri problemi psichiatrici, mentre era a colloquio con una operatrice sociale avrebbe tirato fuori all’improvviso un frammento di vetro di uno specchietto e le si sarebbe scagliato contro, procurandole un taglio al volto.
Immediatamente l’agente che era in servizio è intervenuto, cercando di bloccare il detenuto gettandolo per terra e contemporaneamente aveva lanciato l’allarme.
Subito sono intervenuti altri agenti che hanno cercato di immobilizzare il detenuto che, come un indemoniato, scalciava e si dimenava violentemente. Alla fine, gli agenti penitenziari sono riusciti a riportare la calma e sedare il detenuto.
Tuttavia, il bilancio è stato molto grave poiché nove agenti (e non sette come riferito in un primo mento) sono stati accompagnati presso il pronto soccorso dell’ospedale civile per curare contusioni, graffi, ematomi vari, senza considerare i danni riportati dagli operatori civili.
In particolare, due agenti hanno riportato fratture alle braccia, mentre all’educatrice sono stati praticati 4 punti di sutura al volto con prognosi tra i 10 e i 20 giorni. L’aggressore è stato ricoverato nel reparto psichiatrico del nosocomio cittadino in attesa delle determinazioni del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
Anche in questo caso si tratta di una tragedia annunciata poiché da mesi il Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria, «anche attraverso i mass-media ha denunciato la grave situazione presente nel carcere di Taranto e più in generale nella regione Puglia».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora