domenica 24 novembre 2024


10/12/2008 13:37:32 - Sava - Attualità

Impegno del Comune in tema di salvaguardia dell’ambiente.

 
Su proposta dell’Assessore all’Ecologia e Ambiente Bruno Ariano, l’Amministrazione Comunale di Sava ha assunto un significativo impegno in tema di salvaguardia dell’ambiente.
La crisi delle foreste è divenuta una reale emergenza legata direttamente al costante aumento del consumo di prodotti forestali. Ma è possibile fermare questa distruzione ed i Comuni possono svolgere un ruolo decisivo. Le pubbliche amministrazioni rappresentano infatti una quota che va dal 11% al 14% del mercato dei prodotti come il legno e la carta, possono quindi rappresentare un potente fattore di promozione e orientamento per tutto il mercato.
Esiste uno standard internazionale di certificazione (FSC) dotato di autorità, legittimità e credibilità, in grado di garantire la qualità dei prodotti forestali, di certificare la provenienza, di assicurare che i prodotti certificati derivino da una gestione forestale responsabile e non dal commercio illegale del legno.
L’Amministrazione Comunale ha inteso conferire approvazione alla campagna che Greenpeace sta conducendo per la protezione delle foreste, una campagna tesa allo sviluppo di politiche di acquisto che premino il riutilizzo, il riciclaggio con tecnologie pulite di legno e carta, assieme alla certificazione FSC.
Seguendo l’esempio virtuoso di altre città d’Italia, la Giunta Comunale di Sava ha deliberato di chiedere l’inserimento del nostro comune nel circuito europeo delle città impegnate nella salvaguardia delle foreste (“Città amiche delle Foreste”), impegnandosi concretamente a dare preferenza in tutti i bandi di gara per gli acquisti di carta e prodotti tissue (carta ad uso sanitario) a riciclati con tecnologie pulite e ad incentivarne la raccolta differenziata. Stesso impegno per gli acquisti di prodotti in legno o derivati, con la preferenza da attribuire nei bandi di gara a quelli certificati secondo standard uguali o superiori a quelli definiti dal FSC (ad es. attrezzature, mobili e prodotti in legno).
Con il suddetto provvedimento il Comune di Sava si è impegnato altresì a non utilizzare in tutte le costruzioni pubbliche legno proveniente dalla distruzione delle foreste primarie, a dare preferenza quindi ai materiali certificati FSC e alla sensibilizzazione della cittadinanza sul problema del riuso, del riciclo e della certificazione ecologica.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora