Il presidente Perrucci, nel rimarcare brevemente l’attività di servizio che svolgono i Lions, ha sottolineato l’importanza di un defibrillatore per ridurre l’incidenza della morte cardiaca improvvisa e per salvare così delle vite umane
Il Lions Club di Manduria ha donato un defibrillatore all’istituto scolastico “Mario Morleo” di Avetrana.
A distanza di circa un mese dalla donazione di una nuova cucina industriale alla casa dell’accoglienza di Manduria, i Lions si distinguono ancora una volta per l’attenzione verso il territorio e, in particolare, per la sensibilità verso le istanze sociali.
La cerimonia della consegna del defibrillatore da parte del presidente del Lions Club di Manduria, Giovanni Perrucci, al dirigente scolastico, Valerio Vaglio, si è svolta in presenza del sindaco di Avetrana, Mario De Marco.
Il presidente Perrucci, nel rimarcare brevemente l’attività di servizio che svolgono i Lions, ha sottolineato l’importanza di un defibrillatore per ridurre l’incidenza della morte cardiaca improvvisa e per salvare così delle vite umane. Si stima che ogni anno in Italia muoiano di morte improvvisa circa 100.000 persone. Si tratta di decessi che avvengono in modo istantaneo, in apparente assenza di qualsiasi sintomo, in soggetti in pieno benessere.
Da qui la necessità della diffusione della cultura dell’emergenza e dell’intervento immediato su come intervenire, come effettuare la chiamata di emergenza, il collocamento della postazione di emergenza e come accedervi correttamente.
Molto interesse, ha avuto, poi, la dimostrazione pratica effettuata su un manichino dagli esperti dell’associazione “Avetrana Soccorso”, a cui hanno fatto seguito le prove pratiche dei docenti dell’istituto, che sono stati abilitati, previo corso istituzionale, all’utilizzo del defibrillatore.
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7