lunedì 25 novembre 2024


27/05/2015 20:12:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Un programma ricco di eventi, con artisti e artigiani nel Quartiere delle Ceramiche, estemporanee del liceo artistico “V. Calò” e visite guidate gratuite nel Museo della Ceramica

 
Si terrà il 29, 30 e 31 maggio la prima edizione di Buongiorno Ceramica. Il Comune di Grottaglie aderisce al progetto nazionale promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica - che si pone l’obiettivo di valorizzare l’importante tessuto produttivo, economico, culturale e sociale che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia. Grottaglie è tra i più importanti Comuni di “antica tradizione ceramica” e il Museo, situato all’interno del Castello Episcopio, ne conserva rappresentative opere.
Per l’Assessore alla Cultura di Grottaglie, Maria Pia Ettorre: “In queste ultime giornate di maggio Grottaglie aprirà al pubblico il suo cuore ceramico posto nel suggestivo Quartiere e accoglierà quanti vorranno accostarsi all’antica arte figulina o approfondirne la conoscenza.
Un filo di amore per l’arte unirà Grottaglie alle altre città italiane a vocazione ceramica, per mostrare con orgoglio il valore del nostro artigianato proiettato in una nuova dimensione nazionale”.
Per tre giorni a Grottaglie, centro pugliese famoso in tutto il mondo per il suo artigianato, un programma articolato e partecipato dalla città con l’obiettivo di valorizzare botteghe, artigiani e artisti della ceramica. Un intero quartiere, sede di laboratori ricavati all'interno di grotte naturali, diventa il "quartier generale" della creatività con attività per adulti e bambini, performance estemporanee, dimostrazioni di decorazioni, smaltatura e lezioni-spettacolo.
Si parte venerdì 29 maggio nel Quartiere delle Ceramiche con laboratori aperti, performance estemporanee ed attività pensate dagli stessi ceramisti per adulti e bambini che permetteranno di conoscere da vicino i luoghi dove si produce ceramica e gli artisti e artigiani che quotidianamente mantengono viva questa tradizione produttiva. Alle ore 16.00 una visita guidata, a cura degli operatori di Sistema Museo, condurrà il pubblico all’interno delle sale del Museo della Ceramica sito nel Castello Episcopio della città. Dalle 9.00 alle 19.00 sarà inoltre possibile visitare il Museo didattico delle Maioliche presso il Liceo Artistico Statale “Calò” di Grottaglie. 
Si prosegue sabato 30 maggio con la “Giornata della creatività” a cura del Liceo Artistico “V. Calò” che si svolgerà nella piazzetta sita tra via Caravaggio e via Jacopo della Quercia (dalle ore 8.00 alle ore 13.00). Nell’adiacente Quartiere delle Ceramiche, nelle giornate del 30 e del 31 maggio, botteghe, studi e gallerie aperti al pubblico, con esposizioni, workshop, laboratori e attività pensate sia per gli appassionati, sia per coloro che per la prima volta si avvicinano alla ceramica. I maestri saranno a disposizione del pubblico per soddisfare curiosità e domande sulla storia e tradizione di quest’arte. Alle ore 9.30 e alle ore 16.00 (sia del sabato che della domenica) visite guidate gratuite alle collezioni del Museo della Ceramica nel Castello Episcopio. A partire dalle ore 18, il Quartiere delle Ceramiche sarà animato da lezioni-spettacolo sulla storia della ceramica dirette dal regista Alfredo Traversa. Non mancheranno infine degustazioni di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Grottaglie.

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora