La scuola allagata è la “Chionna”: il racconto della dirigente scolastica prof.ssa Grazia De Punzio
«Oggi, venerdì 23 ottobre, durante il nubifragio che ha investito il comune di Lizzano dalle ore 9:30 alle ore 11:30, la scuola secondaria di I grado “A. Chionna” di Lizzano si è allagata.
La pioggia violenta ha provocato l’allagamento di tutte le vie di accesso all’edificio scolastico; la pioggia ha invaso il cortile interno della scuola.
Il livello dell’acqua ha superato i marciapiedi ed i gradini di accesso dei portoni principali allagando tutti gli ambienti comuni del piano terra.
Non migliore era la situazione della aule del piano terra e del primo piano, dove l’acqua penetrava dalle finestre, dalle porte di accesso e da alcune lesioni del soffitto.
Alcuni vetri delle finestre relative alle aule del piano superiore risultavano divelti; in alcune aule il livello dell’acqua raggiungeva i polpacci degli alunni.
Non vi era un ambiente non allagato, in cui poter fare lezione, nel senso tradizionale del termine, né attività socializzanti.
Sono stati prontamente interessati gli organismi competenti ed è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco; sono stati presi i provvedimenti più opportuni per tutelare l’incolumità degli alunni e del personale tutto della scuola.
La scuola “A. Chionna” non è nuova a tali problematiche che, però, non avevano mai assunto la proporzione della gravità vissuta oggi: la situazione aveva la connotazione di una vera e propria emergenza.
Il Responsabile della Sicurezza della Scuola sta procedendo ad una attenta ricognizione dei danni».
Il D.S.
Prof.ssa Grazia De Punzio