lunedì 25 novembre 2024


15/07/2015 12:01:49 - Provincia di Taranto - Attualità

Il consigliere regionale Turco scrive a Emiliano: «I motivi per farlo ci sono tutti: tecnici e politici»

«Presidente Emiliano, blocchi gli avvisi di pagamento inviati dal Consorzio dell’Arneo. I motivi per farlo ci sono tutti: tecnici e politici. Predisponiamo una nuova legge sui Consorzi. Noi ci stiamo già lavorando».
Il consigliere regionale Giuseppe Turco ha scritto a Michele Emiliano chiedendo l’annullamento di uno dei tributi più odiati dai contribuenti.
«Appena passate le elezioni Regionali, i cittadini che risiedono nel comprensorio consortile sono stati subito investiti da un vecchio/nuovo balzello: il contributo al Consorzio dell’Arneo» scrive in premessa Turco. «Tutti pensavano che questo contributo fosse stato ormai messo in soffitta. Ma ci sbagliavamo: l’Amministrazione Vendola aveva preparato la polpetta avvelenata per il nuovo Governatore della Puglia fin dal 2011 (legge regionale numero 12 del 2011).
La storia è vecchia. Del problema si è interessata sia il Giudice Ordinario che il TAR di Lecce. E fu a seguito delle pronunce del Giudice Amministrativo e del Giudice Ordinario e delle battaglie portate avanti dai tanti cittadini che la nostra Regione prima annullò gli avvisi di pagamento del contributo consortile relativi agli anni 2000, 2001 e 2002 e poi sospese quelli successivi. Il Giudice Ordinario ha più volte e chiaramente affermato che la pretesa del contributo in questione può essere avanzata soltanto ove sia data prova certa dell’effettività e della utilità della prestazione resa a favore dei beni immobili di proprietà degli utenti.
L’art. 18 della legge 4 del 2012 chiarisce che per contributo specifico e diretto “deve intendersi il concreto vantaggio tratto dall’immobile a seguito dell’opera di bonifica. Lo ripeto: “a seguito dell’opera di bonifica”. Ma quale bonifica?» si chiede il consigliere Turco, che poi sollecita Emiliano ad intervenire. «Basta con i tanti lacci, laccioli e balzelli che stanno attanagliando noi cittadini».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora