Dopo l’ennesimo incendio che ha interessato nei giorni scorsi l’isola ecologica del Comune di Fragagnano, interviene il sindaco Michele Andrisano
«Fragagnano avrà presto una vera isola ecologica: il sito sarà moderno e video-sorvegliato. La gara d’appalto è già nella fase di aggiudicazione dei lavori».
Dopo l’ennesimo incendio che ha interessato nei giorni scorsi l’isola ecologica del Comune di Fragagnano, interviene il sindaco Michele Andrisano. L’area di stoccaggio dei rifiuti, gestita direttamente dall’Ente, era stata già oggetto di svariati atti vandalici e di precedenti incendi tra gli anni 2012 e 2013.
L’ultimo incendio è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Manduria, ai quali l’Amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Tecnico, ha messo a disposizione i mezzi idonei a rimuovere i cumuli di materiale incendiato.
«Sin dal giorno dell’insediamento della mia Amministrazione, il sito in questione è stato oggetto della nostra massima attenzione, data l’importanza del servizio reso alla comunità» chiarisce il primo cittadino. «Ci siamo immediatamente attivati per reperire le risorse necessarie a riqualificare l’area e renderla adeguata alle normative in materia ambientale. L’isola ecologica, così come era stata concepita, non garantiva infatti, le misure idonee alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza».
Al termine di un iter durato un paio di anni, tempo necessario per la redazione del progetto ed il reperimento del finanziamento, proprio in questi giorni l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune sta procedendo con l’aggiudicazione dei lavori per il riammodernamento, il potenziamento e la messa a norma della struttura.
«Quando l’azienda vincitrice avrà realizzato l’opera», prosegue Andrisano, «il Comune di Fragagnano sarà finalmente dotato di una isola ecologica degna di tale nome, la cui realizzazione, dell’importo pari a circa 250 mila euro totali, non graverà sulle casse comunali perché interamente finanziata con risorse comunitarie intercettate attraverso la Regione Puglia.
Il progetto prevede la realizzazione di piazzali adeguati allo stoccaggio di rifiuti con impianto di recupero di acque reflue, il potenziamento dell’illuminazione e il sistema di videosorveglianza.
Duole dover riscontrare che l’area sia stata investita per l’ennesima volta da un incendio appiccato da ignoti, il cui unico fine è esclusivamente quello di creare disagio alla popolazione residente e magari inutili allarmismi circa l’impatto sull’ambiente.
Atti del genere non spaventano l’Amministrazione comunale, che serenamente, così come dal momento dell’insediamento, preferisce lavorare in silenzio per produrre risultati alla crescita del paese».