giovedì 21 novembre 2024


24/07/2015 07:31:30 - Salento - Appuntamenti

Ecco l’elenco degli eventi previsti

Sabato 25 luglio il centro storico di Erchie vivrà la sua notte bianca con l’ottava edizione della “Notte Ercolana”.
A partire dalle 21.00 avrà inizio una serata magica con musica, tradizioni, sapori mediterranei e tanti artisti protagonisti del Festival delle Arti da Strada e con la possibilità di visitare le bellezze della città con visite guidate per riscoprire anche in orari inconsueti la Chiesa Matrice con i suoi celebri altari, la Chiesa di San Nicola con le Statue dei Santi Misteri ed il Santuario di Santa Lucia con le sue Cripte.
L’apertura delle danze è affidata alla Banda Musicale “Domenico Nicolì” con il concerto per le vie del centro storico. Tanta la musica in programma nei vicoli della città con concerti che vedranno protagonisti i talenti presenti sul territorio e omaggi alla musica anni 70’ e 80’ che accompagneranno durante tutto il corso della serata tutti i visitatori.
Nella Piazzetta di via Marconi è prevista la Strada dei vini e dei sapori a cura di ANT, AIDO, ADMO, Aiuta tuo Fratello, AVIS, Pro Loco e Consulta delle donne, con una serie di laboratori culinari sui sapori della tradizione conditi con la musica popolare di Quiddi ti li tiempi nuestri. Sempre dalla piazzettapartirannole passeggiate di “In giro col calesse” a cura dei Cavalieri d’Arneo e lo spazio per degustare vini e olii  a curadelle aziende enogastronomiche locali.
Ampio lo spazio dedicato all’arte con le mostre fotografiche “Le festività Ercolane” su via Roma, “Aggiungi un Santo a tavola” al Santuario di Santa Lucia, “Flower Power” in via Grassi, “Anni ‘70” nell’atrio di Palazzo Ducalee la Mostra fotografica sugli antichi mestieri lungo via Annunziata.
Non solo foto, però, spazio anche alle altre forme artistiche con “La satira di Totò” caricature dagli anni ’70 ad oggi a cura di Totò Carrozzo nell’atrio di Palazzo Ducale, Art Brut – Mostra Laboratorio – Estemporanea dedicata ai piccoli artisti nel parco delle Rimembranze e la personale di pittura di Pasquale Scarciglia in Piazza Umberto I. Completerà il quadro la mostra di auto d’epoca in via Calvario, il mercatino dell’artigianato locale e gli stand delle associazioni nel Parco delle Rimembranze, e “Un salto nel passato” con un percorso tra gli antichi mestieri e i giochi della tradizione popolare lungo via Annunziata.
In piazza Umberto I in programma la lettura dell'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" a cura di Antonio Fazzi e, sempre in piazza Umberto I, sarà presente lo stand dell’Auser contro lo scarico a mare. Tanto lo spazio dedicato per l’intrattenimento dei più piccoli con una vera e propria “Notte bianca dei Bambini” lungo via Calvario e tanti spazi dedicati lungo le altre vie del centro. Grande chiusura della festa con il concerto live degli Opa Cupa a partire dalle 23.45 in Piazza Umberto I.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio spettacolo del comune di Erchie al numero 0831 768326.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora